Speciale Festival di Venezia

The Voice of Italy (The Voice of Italy)

The Voice of Italy

Data uscita: 05 marzo 2018

The Voice of Italy, anche conosciuto come The Voice, è un talent show basato sull'omonimo format olandese ideato da John de Mol. Va in onda dal 2013 su Rai 2 e in diretta su Radio Rai e RTL 102.5. L'edizione del 2016, per la regia di Cristian Biondani e Piergiorgio Camilli, va in onda il mercoledì sera dal 24 febbraio.

Struttura del programma The Voice of Italy. Caratteristica del programma sono le Blind Auditions, le audizioni al buio che vedono gli aspiranti partecipanti esibirsi di fronte alla giuria voltata di spalle. I quattro giudici, definiti "coach", scelgono in questo modo i loro talenti solo in base alla voce e non al loro aspetto fisico. Se il cantante è ritenuto valido, i giudici premono un pulsante per far girare la loro sedia e si voltano; a questo punto il cantante deve decidere in quale team lavorare, e i giudici che lo hanno valutato positivamente se lo contenderanno. Dopo le audizioni iniziano varie sfide tra i membri interni dei gruppi tesi a selezionare solo un cantate per ogni gruppo. Alla fine i rappresentanti dei team si sfidano in un duello che decreterà il vincitore del programma.

Coach di The Voice of Italy. Si sono seduti sulle poltrone dei giudici nomi di spicco nel panorama musicale italiano: Raffaella Carrà, Noemi, Cocciante, Piero Pelù, J-Ax, Roby e Francesco Facchinetti. Nella quarta edizione del 2016 torna la Carrà affiancata da Emis Killa, Dolcenera e Max Pezzali.

Vincitori di The Voice of Italy. Vincitori delle prime tre edizioni sono stati, in ordine dal primo, Elhaida Dani, Suor Cristina Scuccia e Fabio Curto.

La puntata finale di The Voice Of Italy ha visto la vittoria della sedicenne Carmen Pierri del team di Gigi D'Alessio: la giovane si è scontrata con Diablo (del team Morgan), Miriam Ayaba (team Elettra Lamborghini), Brenda Carolina Lawrence (Gué Pequeno). Tra gli ospiti della serata ci sono sono stati i Planet Funk, Shaggy,  Arisa, Holly Johnson, Lizzo, Lost Frequencies. La giovane vincitrice non ha potuto partecipare alla premiazione perché minorenne: a ritirare il premio è stato il coach D'Alessio. 

Stasera 12 aprile alle ore 21.20 su Rai2 va in onda l’ultima Blind Audition di The Voice of Italy 2018, condotta da Costantino della Gherardesca. Nel quarto appuntamento i concorrenti dovranno vedersela con le “audizioni al buio”. È arrivata al culmine la competizione tra Al Bano, J-Ax, Francesco Renga e Cristina Scabbia per assicurarsi gli ultimi posti fra i talenti provenienti da tutta Italia. Da sottolineare che ogni coach dovrà chiudere il proprio team a quota 12 per passare alla doppia fase successiva, i “Knock Out”, in onda il 19 e il 26 aprile.
Stasera su Rai2 in prima serata nuovo appuntamento con The Voice Of Italy 2018. Al timone dello show troviamo Costantino della Gherardesca,  che ha l’arduo compito di destreggiarsi tra le differenti e spiccate personalità' dei quattro coach. Infatti mai come in questa quinta edizione ci sono stili musicali che appartengono a mondi musicali differenti. Si va dal metal-rock di Cristina Scabbia, leader dei Lacuna Coil, al classico melodico italiano di Al Bano; dal pop-rock di Francesco Renga al rap/hip-hop di J-Ax. Tutti grandi artisti che si contendono la nuova voce italiana. da proporre dentro e fuori i confini nazionali.

Stasera su Rai2, in prima serata, da non perdere The Voice of Italy. Nuovo concorrenti si esibiranno davanti ai coach Al Bano, J-Ax, Francesco Renga e Cristina Scabbia. Quattro sono gli appuntamenti con le Blind Audition, che porteranno alla formazione di quattro team, ciascuno composto dai dodici concorrenti in sfida nelle fasi successive. Fino ad arrivare al vincitore della “Voice” italiana del 2018, che si accaparrerà un contratto discografico con Universal Music Italia.

Partirà giovedì' 22 marzo alle 21.20 su Rai2 (e Radio2) il talent “The Voice of Italy 2018”. A condurre le 8 puntate dello show, che ha conquistato mezzo miliardo di spettatori in tutto il mondo, troveremo Costantino della Gherardesca. Mentre ad occupare le poltrone girevoli di The Voice of Italy 2018 ci saranno il veterano J-Ax e coach "esordienti" Al Bano, Francesco Renga e Cristina Scabbia. 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti