Maicol Jecson, recensione film: la prima volta e l'estate indie
Maicol Jecson, un nuovo film su l'amore giovane, il sesso e gli adolescenti. Una commedia indie di formazione che porta il road movie nella provincia italiana.

Maicol Jecson, film diretto da Francesco Calabrese ed Enrico Audenino. Interpretato da Remo Girone, Tommaso Maria Neri, Vittorio Giannotti, Cristina Marino e Stefania Casini.
Trama film Maicol Jecson. Il giugno del 2009 sta finendo. I genitori di Andrea sono partiti per le vacanze, così il ragazzo decide di sfruttare la loro assenza per saltare il campo estivo e fare l’amore per la prima volta con la sua fidanzata Eva. Per questo deve affidare a qualcuno il suo fratellino di nove anni, Tommaso, bambino introverso e pazzo per Michael Jackson, che indossa sempre una maschera. Da qui una serie di accadimenti a catena che lo portano, insieme al fratellino e a Cesare, un anziano conosciuto in un ospizio, a vivere un’avventura carica di imprevisti.
Commedia indie. Gli esordienti Francesco Calabrese ed Enrico Audenino portano sullo schermo una commedia che parte da uno schema classico del genere, l’adolescente ossessionato dal sesso cui i genitori lasciano la casa libera d’estate. Il riferimento all’immaginario di film come Little Miss Sunshine è chiaro, l’ambientazione di provincia che sembra un qualsiasi sobborgo americano, personaggi di contorno pittoreschi, gli amici nerd, una vicina svampita, la ragazza dei sogni da copertina e il fratellino Tommaso piuttosto eccentrico, fanatico di Michael Jackson. L’incontro con l’anziano Cesare, che farà da nonno ai due fratellini, aggiunge una parte più riflessiva al racconto, attraverso il rapporto che si instaura fra di loro. È un film che vuole mantenere saldo l’equilibrio fra leggerezza e irriverenza, senza eccessi forzatamente volgari, come spesso accade nelle commedie d’oltreoceano sui giovani. Facciamo conto di essere in America è una battuta del film. Le musiche sono affidate agli Amari, un gruppo pop rock originario della provincia di Udine.
Remo Girone (Il Gioiellino) è Cesare. Stefania Casini (Suspiria) è Maria, la vicina di casa. I due fratellini Andrea e Tommaso sono interpretati rispettivamente da Vittorio Giannotti e Tommaso Maria Neri. Eva è Cristina Marino.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione film The Fantastic Four: First Steps - I Fantastici Quattro - Gli inizi
Il design dettagliato conferisce una caratteristica unica a questa attesissima versione del classico comic

Recensione film Abraham's Boys: A Dracula Story: padri, zanne e paura e la tranquilla rilettura
Scopri nil film horror Abraham's Boys: A Dracula Story con Titus Welliver, Brady Hepner. Trama, cast, recensione

Recensione serie TV: Ironheart, dolore e dilemma morale
Scopri la serie tv Ironheart, con Dominique Thorne, Anthony Ramos. Trama, cast, critica

Recensione film Superman 2025 di James Gunn
Nelle sale il ritorno dell'eroe più umano che mai

Recensione serie tv Nine Perfect Strangers stagione 2
Disponibile su Prime Video

Recensione film 28 Years Later, il ritorno della rabbia
Scopri 28 Years Later, il film horror con Aaron Taylor-Johnson, Ralph Fiennes. Trama, cast

Recensione serie tv Squid Game stagione 3: vale la pena di guardarla
Disponibile su Netflix

Recensione Olympo stagione 1, doping e biotecnologia nella serie tv spagnola di Netflix
Disponibile in streaming su Netflix, tra i titoli più visti