Loro chi?, Marco Giallini e Edoardo Leo sono geni della truffa nel nuovo film di Micchichè-Bonifacci
Loro chi?, Francesco Micchichè e Fabio Bonifacci dirigono una commedia coraggiosa su un truffatore e la sua vittima, destinata a diventare suo assistente. Ad impersonare i due sono stati scelti
Loro chi? film diretto da Francesco Micchichè e Fabio Bonifacci, da un’idea originale di quest’ultimo, che ne ha curato anche la sceneggiatura.
Trama. David (Edoardo Leo) ha 36 anni ed una vita per niente soddisfacente. Sgobba come un dannato per un’azienda che lo paga poco e il cui capo nutre ben poca stima per lui. Sembra poter arrivare una svolta: deve infatti presentare un brevetto rivoluzionario, che gli darà l’apprezzamento tanto desiderato. Ma una sera, l’incontro con Marcello (Marco Giallini), abile truffatore aiutato dalle due colleghe, cambierà per sempre la sua vita: in un istante David perde auto, lavoro e fidanzata. Deciso a recuperare tutto, lo sventurato partirà alla ricerca di Marcello, ritrovandosi infine ad imparare l’arte della truffa proprio da colui che l’aveva truffato. E la cosa non gli dispiacerà per niente.
Recensione. La nuova coppia alla regia composta da Francesco Micchichè e Fabio Bonifacci (che si dedica per la prima volta alla direzione dopo anni di sceneggiature) confeziona un prodotto molto particolare per il panorama italiano: una commedia molto divertente, ma che non disprezza toni da giallo e thriller. L’ispirazione sembra arrivare direttamente dai cult del cinema americano come Il genio della truffa e Ocean’s Eleven, soprattutto per la serie di inganni multipli che scandiscono il ritmo senza sosta, lasciando lo spettatore sull’attenti e mantenendo viva curiosità e attenzione. Ovviamente è importante anche l’elemento comico della pellicola, che però gioca sapientemente su difetti tutti italiani (vedi il sindaco che mette a disposizione tutto il necessario ai truffatori pensando di entrare in chissà quale giro grosso) e sulle abilità comiche dei due protagonisti, Giallini vero e proprio trasformista dotato della solita sfrontatezza scenica, ed Edoardo Leo, che abbandona momentaneamente la regia per dedicarsi solo al ruolo di attore. Niente è come sembra in questo film, ma alla fine quel che appare è una storia vivace e frizzante, capace di intrattenere ed emozionare, per tutta la sua durata.
Fabio Bonifacci. È uno degli sceneggiatori più acclamati in Italia, anche perché ha scritto alcune delle commedie con maggior incassi degli ultimi anni: Benvenuti al Nord, Benvenuto Presidente! e Il principe abusivo. Per la prima volta si da alla regia, per un’opera comunque scritta e da lui stesso ideata; ma come da lui stesso affermato questa potrebbe essere per Bonifacci un’esperienza saltuaria, se non altrimenti unica, ritenendo il suo mondo quello della scrittura.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Recensione di The Housemaid: Sydney Sweeney protagonista del nuovo thriller
The Housemaid vanta colpi di scena scioccanti sotto una faccia da poker, ma mostra le sue carte troppo presto
Il capolavoro rubato di Daniel Silva
Il ritorno di Gabriel Allon, uno dei personaggi più celebri della narrativa spy contemporanea
Recensione di Avatar: Fire and Ash: James Cameron torna alla ribalta al botteghino
Il film di James Cameron oscilla tra immagini ipnotiche e una narrazione profonda, finendo per stancare lo spettatore
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura
Recensione film Hamnet: Metamorfosi nella vita di Shakespeare, con Paul Mescal e Jessie Buckley
Essere o non essere: la regista Chloé Zhao risponde sì con la storia che ha ispirato il capolavoro di Shakespeare Amlet
Libro Tailored Realities
la nuova raccolta di racconti di Brandon Sanderson sospesa tra fantasy e fantascienza