Recensione Gino Bartali un nuovo graphic novel che racconta il Tour de France del 1948
Gino Bartali è la nuova opera pubblicata dalla casa editrice BeccoGiallo
Un nuovo graphic novel pubblicata da BeccoGiallo editore è stata dedicata a Gino Bartali, il grande ciclista italiano. Questo albo celebra una delle sue più grandi vittorie: il Tour de France del 1948. A trentaquattro anni riesce a vincere sette tappe e a conquistare il Tour. La storia è stata scritta da Andrea Laprovitera e disegnata da Iacopo Vecchio.
Nella trama di questo emozionante graphic novel il lettore ripercorre tutte le vicende storiche e sociali che sono avvenute intorno al Tour de France del 1948. La vittoria di Gino Bartali ha aiutato anche l’Italia a risollevarsi dall’imminente guerra civile che si prospettava all’orizzonte dopo l’attentato a Togliatti.
Tra le pagine di questo fumetto troviamo una storia unica ed emozionante, viene raccontato un grande campione del ciclismo italiano. Il suo animo gentile l’ha portato a correre tra Firenze ed Assisi per aiutare tante famiglie ebree che nel periodo fascista rischiavano la vita. Un uomo che non ha mai nascosto i suoi ideali e che ha sempre creduto in se stesso anche quando tutti i giornalisti e i suoi compagni non credevano in lui. La sua forza è stata un esempio per tanti, anche dopo la prematura morte del fratello avvenuta per un incidente stradale.
In questo graphic novel viene messa in evidenza anche la grande rivalità, solo nello sport, tra due dei campioni più importanti di quegli anni, Bartali e Coppi. Fin dalle prime pagine viene sottolineata la loro differenza anche nella scelta politica e questo ha diviso anche i loro tifosi. A dimostrazione di questo Coppi decise di non partecipare al Tour de France del 1948.
I disegni di Iacopo Vecchio sono leggeri e bellissimi, accompagnano il lettore all’interno di una grande storia con tonalità di colori che cambiano in base all’esigenza. Le tavole che raccontano il passato vengono messe in evidenza grazie alle tonalità di blu che riempiono l’intera pagina.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Recensione di The Housemaid: Sydney Sweeney protagonista del nuovo thriller
The Housemaid vanta colpi di scena scioccanti sotto una faccia da poker, ma mostra le sue carte troppo presto
Il capolavoro rubato di Daniel Silva
Il ritorno di Gabriel Allon, uno dei personaggi più celebri della narrativa spy contemporanea
Recensione di Avatar: Fire and Ash: James Cameron torna alla ribalta al botteghino
Il film di James Cameron oscilla tra immagini ipnotiche e una narrazione profonda, finendo per stancare lo spettatore
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura
Recensione film Hamnet: Metamorfosi nella vita di Shakespeare, con Paul Mescal e Jessie Buckley
Essere o non essere: la regista Chloé Zhao risponde sì con la storia che ha ispirato il capolavoro di Shakespeare Amlet
Libro Tailored Realities
la nuova raccolta di racconti di Brandon Sanderson sospesa tra fantasy e fantascienza