Recensione film Pacific Rim, i mostri di Guillermo del Toro invadono i cinema
Mostri alieni che spuntano dall’oceano e pongono in pericolo l’intera umanità che per non farsi trovare impreparata ingaggia una battaglia senza precedenti utilizzando sofisticati robot connessi trami

Pacific Rim il film di fantascienza diretto da Guillermo del Toro (Hellboy) che fa emergere dall\'oceano mostri alieni per una guerra che vede tra i protagonisti Idris Elba, Charlie Hunnam e Rinko Kikuchi.
I potenti Kaiju, mostri alieni usciti dalla profondità dei mari, hanno messo in ginocchio le armate terrestri composte dai robot chiamati Jaegers. Le speranze di sopravvivenza sono ormai legate ad un ultimo ed apparentemente superato Jaegers guidato tramete un ponte neurale dall\'indisciplinato Raleigh Becket (Charlie Hunnam) e dall\'inesperta Mako (Rinko Kikuchi).
Il mistero che si cela nelle acque più profonde, quel timore recondito e primordiale del fascino misterioso che consiste nella mancanza di conosceza del Pianeta, viene preso come spunto per generare una narrazione spettacolare e condita di effetti speciali che riprende una storia simile e conosciuta nei fumetti dal titolo Neon Genesis Evangelion. Infatti il tema della connessione neurale tra umani e macchine, con un legame che riguarda i ricordi dei piloti è stato evidenziato anche nel famoso comics. Una spaccatura sulla superficie terrestre crea una minaccia contro la quale gli umani dovranno misurarsi creando nuove e sofisticate armi. Il cast si presenta all\'altezza e perfettamente calato nei personaggi di un contesto fantascientifico ed irreale come quello presentato in Pacific Rim. Idris Elba (Prometheus) incarna il capo dal quale dipendono le mosse per la ricerca della vittoria contro mostri che sembrano essere scesi sulla Terra da chissà quale Universo ed emersi in superficie dalle tenebre degli abissi. Mentre Charlie Hunnam (Sons of Anarchy) è uno dei due piloti che fanno rivivere il leggendario e redivivo Jaegers al quale sono legate le sorti della Terra. Il copilota del Jaegers la capace Rinko Kikuchi (47 Ronin) che mostra un personaggio femminile costituito da una tempra mista tra grazia, inesperienza e tenacia.
La trama creata dallo sceneggiatore Travis Beachma (Scontro tra titani) è efficace e la regia sembra collocare ogni sequenza nel giusto momento. Una film di fantascienza divertente con un elevato grado di spettacolarità dovuto ai coinvolgenti effetti speciali. L\'idea della connessione cerebrale non sembra originale in quanto, come sopra riportato, era stata utilizzata anche in Evangelion ma per tutto il resto il film di Guillermo del Toro merita di essere visto.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione film The Fantastic Four: First Steps - I Fantastici Quattro - Gli inizi
Il design dettagliato conferisce una caratteristica unica a questa attesissima versione del classico comic

Recensione film Abraham's Boys: A Dracula Story: padri, zanne e paura e la tranquilla rilettura
Scopri nil film horror Abraham's Boys: A Dracula Story con Titus Welliver, Brady Hepner. Trama, cast, recensione

Recensione serie TV: Ironheart, dolore e dilemma morale
Scopri la serie tv Ironheart, con Dominique Thorne, Anthony Ramos. Trama, cast, critica

Recensione film Superman 2025 di James Gunn
Nelle sale il ritorno dell'eroe più umano che mai

Recensione serie tv Nine Perfect Strangers stagione 2
Disponibile su Prime Video

Recensione film 28 Years Later, il ritorno della rabbia
Scopri 28 Years Later, il film horror con Aaron Taylor-Johnson, Ralph Fiennes. Trama, cast

Recensione serie tv Squid Game stagione 3: vale la pena di guardarla
Disponibile su Netflix

Recensione Olympo stagione 1, doping e biotecnologia nella serie tv spagnola di Netflix
Disponibile in streaming su Netflix, tra i titoli più visti