Vittorio Storaro: il vincitore di 3 premi Oscar in una mostra fotografica a Roma
Vittorio Storaro, vincitore di 3 premi oscar sarà in una mostra fotografica a Roma, alla Galleria Sinopia.
Vittorio Storaro è autore della fotografia per Bernardo Bertolucci, Francis Ford Coppola, Warren Beatty, per una lista di nomi che arriva fino a Carlos Saura ed Alfonso Arau e vincitore di ben 3 Premi Oscar per “Apocalypse Now”, ”Reds” e ”L’Ultimo Imperatore”. Storaro presenta a Roma una mostra fotografica che fa parte di un progetto più ampio dal titolo “Scrivere con la luce”: una trilogia di volumi e una collezione fotografica che parte dai primi film per i quali ha realizzato la Fotografia.
Fotografo. Vittorio Storaro si presenta per questa occasione essenzialmente come Fotografo, narratore per immagini fisse raccolte nei suoi quarant’anni di carriera. In mostra dal 9 al 30 maggio 2014 le Foto-Grafie di Storaro sono esposte presso la Galleria Sinopia di Roma. Con il titolo “Scrivere con la luce - Doppie impressioni tra fotografia e cinematografia” il lavoro fotografico di Storaro è pensato e composto come un racconto di immagini a sé stanti ma sovrapposte e incrociate a indicare l’effetto dinamico del cinema. Immagini composte in doppoa-impressione tra loro che suggeriscono, attraverso atmosfere oniriche, una personalissima interpretazione delle storie narrate nella sua filmografia.
"Scrivere con la Luce” è il tentativo riuscito di trasformare un concetto narrativo in un concetto visivo: “non è solo un libro ma il progetto di una vita intorno al mistero della visione” racconta Vittorio Storaro. Un visionario, un ricercatore della luce e del mistero dell’immagine che continua ad oggi la sua ricerca: è di recente pubblicazione, a testimoniare il suo continuo studio sull’argomento, il volume “L’arte della Cinematografia”. Scritto con Bob Fisher e Lorenzo Codelli è un volume bilingue edito da Skira che rende omaggio a 150 autori della fotografia, dalle origini del cinema ai giorni nostri.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Under Salt Marsh, la nuova serie tv thriller con Kelly Reilly e Rafe Spall: trailer trama cast
In arrivo su Sky
Serie tv drama Last Samurai Standing stagione 2
In arrivo su Netflix
Serie tv sequel A Different World: anticipazioni trama cast
In uscita su Netflix
Film action Avengers 5: Doomsday, le anticipazioni
Scopri Avengers 5: Doomsday, il film con Robert Downey Jr., Pedro Pascal, Vanessa Kirby. Trama, cast, uscita, trailer
Film comedy Digger, il salvatore con Tom Cruise e Sandra Hüller
Scopri Digger, il film drama con Tom Cruise, Sandra Hüller e Jesse Plemons. Trama, cast, uscita
Film Marty Supreme, le interviste a Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow
Scopri Marty Supreme, il film comedy con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu
Totalmente Incompatibili, la nuova tournée teatrale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scritto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coprodotto da Agidi e Nido di Ragno