Venezia 78: film Il buco, una discesa di 700 metri nella terra
Il buco è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia
Il buco è il film che viene presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Alterna finzione e documentario, con riprese avvenute filmando un vero gruppo di speleologi. Durante il boom economico degli anni Sessanta, quando l'edificio più alto d’Europa venne costruito nel Nord Italia, in Calabria un gruppo di giovani speleologi esplora la grotta più profonda del continente.
Il fondo dell’abisso è il Bifurto, che scende a 700 metri di profondità: gli abitanti di un piccolo paese vicino non si avvedono dell’impresa, mentre un vecchio pastore dell'altopiano del Pollino intreccia la sua giornata con il viaggio del gruppo.
Venezia 78: Il buco, il cast del film
Nel cast ci sono Paolo Cossi, Jacopo Elia, Denise Trombin, Nicola Lanza, Antonio Lanza. “Quando si varca l’ingresso di una grotta, ci accade di poter guardare la montagna da dentro - afferma il regista Michelangelo Frammartino - La distanza tra noi e il soggetto/montagna si riduce a zero, fino a che il nostro occhio non si trova immerso nella pietra e nel buio, rinunciando a misurarli col suo sguardo: allora conosciamo la montagna attraverso un processo di identificazione, piuttosto 10 che di osservazione. Guardare la montagna da dentro significa, diventarne parte, divenire montagna”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Esce Quello che la pioggia non dice vol. 1, il manga di Izumi Okaya
In uscita in libreria e fumetteria
Serie tv legal drama The Lincoln Lawyer stagione 5
In uscita su Netflix la prossima stagione
Serie tv comedy Big Mistakes con Dan Levy: anticipazioni e trama
Prossimamente in arrivo su Netflix
Serie tv thriller Sugar stagione 2 con Colin Farrell: anticipazioni e trama
In uscita su Apple TV
Film drama Elsinore: spettacolo teatrale shakespeariano con Olivia Colman e Andrew Scott
Scopri Elsinore, il film drama con Olivia Colman, Andrew Scott, Luke Thompson. Trama, cast
Film The Devil Wears Prada 2-Il diavolo veste Prada 2: rivalità con Meryl Streep, Anne Hathaway
Scopri The Devil Wears Prada 2, il film comedy con Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt. Trama, cast, trailer, uscit
Serie tv drama Your Friends & Neighbors stagione 3
La seconda stagione in uscita su Apple TV
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted
