Transparent: in arrivo la seconda stagione della serie tv prodotta da Amazon Studios

Tv / Comedy / News - 28 September 2015 12:00

Trasparent: la serie Amazon che negli USA ha sovvertito i capisaldi delle commedie tv

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Trasparent: è una webserie americana realizzata e diretta dalla grande Jill Soloway- autrice della saga della famiglia Fisher, Dirty Sexy Money e Grey's Anatomy- e prodotta da Amazon Studios. La prima stagione è andata in onda nel mese di febbraio dello scorso anno, mentre Sky Atlantic ha trasmesso in Italia il primo episodio lo scorso giugno. Nel nostro paese la serie non ha ancora una grande notorietà, ma sembra, invece che, negli States abbia davvero rivoluzionato il concetto di serie tv. Trasparent è il primo telefilm prodotto da Amazon che segue le linee già tracciate dal Netflix e HBO di prediligere film non fatti per la tv ma per canali alternativi. Vincitrice di due Golden Globes porta in scena la vita ed i rapporti familiari di un padre trans gender con le loro inevitabili difficoltà esistenziali.

\r\n

Trama: Morton L. Pfefferman, è un docente di letteratura in pensione che alla soglia dei settant’anni rivela alla sua famiglia di essersi sempre sentito una donna e di non volere più nascondere la sua natura. Presnat quindi alla famiglia il suo alter ego, Maura. L’ex docente inizia così a vestirsi d a donna, cambia il suo nome incrina i rapporti con i figli. La rivelazione, insomma cambia tutto. Abitudini, concezioni, rapporti. Iniziano le incomprensioni e le tensioni all’interno della famiglia, ma contemporaneamente anche un difficilissimo ed umanissimo percorso di accettazione e riconciliazione in nome di un amore parentale che non ha sesso. La famiglia Pfefferman è composta dai tre figli di Maura: Sarah, la più grande, sposata ma in crisi, con due figli e un matrimonio che non va più; Josh, un produttore discografico di successo e con problemi nelle relazioni con le donne; Ali, la più piccola e anche la più aperta che ha con il padre un rapporto molto più profondo degli altri figli. C’è anche Shelly, la ex moglie.

\r\n

Successo e critica: la forza della serie sta proprio nel presentare la vita della famiglia così come è. Con le difficoltà umane dell’accettare la natura delle persone che ci sono vicine. Molto interessante è come evolvono i rapporti all’interno della famiglia, quelli dei tre figli nei confronti del padre nuovo e quelli tra loro. Alla base della storia, un percorso di accettazione dell’altro, il trionfo dell’amore e dell’affetto.

\r\n

Cast: Maura è interpretata da Jeffrey Tambor spalla comica sfigata Hank Kingsley nella serie tv The Larry Sanders Show, Shelly,l’ex moglie di Maura è interpretata da Judith Light, mentre Sarah è interpretata da Amy Landecker -Louie, Dr House, Revenge- Josh da Jay Duplass e Ali da Gaby Hoffmann -Girls, Louie.

\r\n

Curiosità: Transparent è ispirata in parte ad avvenimenti autobiografici della Soloway. Infatti, suo padre svelò alla famiglia di essere un transgender. Per questo motivo è riuscita così bene a confezionare un prodotto realistico con lo scopo di voler trattare apertamente dell’identità di genere e di quello che accade all’interno di una famiglia che deve cimentarsi con queste realtà. Nella produzione hanno lavorato circa venti trasgender e la regista ha voluto utilizzare solo comparse anche esse trans gender ed specialisti sulle differenze di genere. La produzione, in questo modo è stata imparziale anche nell’utilizzo dei bagni per i dipendenti, chesono risultati non avere la classica distinzione donne/uomini.

\r\n

Finalmente anche in tv arriva una serie che parla apertamente di temi di grande interesse e ne sottolinea l’importanza, con un approccio senza pregiudizi volto all’accettazione.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon