Transilvania International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri il Transilvania International Film Festival con i film, trama, regia
Il Transilvania International Film Festival giunge nel vivo della programmazione. ll Festival che di svolge nella città rumena Cluj-Napoca è giunto alla venticinquesima edizione, e si concluderà il 21 giugno.
Il film in concorso sono dodici: Aici mă simt acasă (Feels Like Home) dell’ungherese Gábor Holtai racconta di un umo che deve fare i conti con un passato da cui era fuggito, nel tentativo di ricostruire la propria identità.
Butterfly (Norvegia) di Itonje Søimer Guttormsen ci conduce tra i suggestivi e freddi paesaggi scandinavi. Al centro del racconto c'è una donna alle prese con le proprie nevrosi e crisi esistenziali, in un percorso di emancipazione decisamente fuori dagli schemi.
Gol goluț (Truly Naked) di Muriel d’Ansembourg affronta i temi della sessualità e dell'accettazione del corpo; Hangarul roșu (The Red Hangar) di Juan Pablo Sallato ruota attorno a un hangar isolato, un luogo geometrico che diventa presto il fulcro di segreti sepolti.
Schede
Lo spagnolo Lionel di Carlos Saiz, attraverso gli occhi del giovane protagonista, amplifica l’immagine della gioventù ai margini nella Spagna moderna, divisa tra il desiderio di riscatto e le dure barriere della realtà quotidiana. O fantomă utilă (A Useful Ghost) dalla Thailandia s’incentra sullo spirito di una donna defunta che torna nel mondo dei vivi non per terrorizzarli, ma per rendersi utile sbrigando le faccende domestiche e le beghe burocratiche della famiglia.
Regele Soare (Le Roi Soleil) è la storia di un gruppo di personaggi carismatici alla ricerca del proprio posto nel mondo. Se face zi (The Night Is Fading Away) dall’Argentina fotografa il passaggio sospeso dalla notte al giorno, seguendo i percorsi errabondi di diversi personaggi che si incrociano nelle ore più buie di una città.
Sicko, dal Kazakhstan, si addentra nelle sottoculture giovanili, nella criminalità di strada e nell'alienazione urbana. Tatăl nostru dalla Serbia è un dramma familiare sul peso delle figure patriarcali, della religione e dell'eredità morale nei Balcani. Titanic Ocean esplora le pulsioni segrete dell'adolescenza; Umbra tatălui meu (My Father's Shadow) s’incentra sulla complessa esperienza della diaspora africana a Londra.
Tra le masterclass, quelle con Roman Gutek, Corneliu Porumboiu, Ornella Muti, Ben Wheatley.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film thriller Senza volto con Edoardo Leo
In arrivo su Netflix
Film animazione Survivor tratto dal reality di CBS
Prossimamente in uscita
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 17 giugno
Su Rai 3
Serie tv fantasy Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 3 quando e dove vederla
In arrivo su Prime Video
Film commedia romantica The Love Hypothesis con Lili Reinhart e Tom Bateman
In arrivo su Prime Video
Nuova serie tv drammatica Sterling Point di Megan Park: trama cast e uscita
In uscita su Prime Video
Docuserie Murder 101, una classe di sociologia indaga su cold case
In uscita su Prime Video
Film drama The Isle of Man Tourist Trophy Race: corse di auto con Eve Hewson, Channing Tatum
The Isle of Man Tourist Trophy Race racconta le iconiche gare dell’Isola di Man con Channing Tatum ed Eve Hewson.
