Tomorrowland, anticipazione del nuovo film con George Clooney

Cinema / Fantasy / News - 25 March 2014 08:00

Tomorrowland è il nuovo film con cui Brad Bird porta sul grande schermo la pellicola di fantascienza ispirata ad "Incontri ravvicinati del terzo tipo" di Spielberg. Nel cast George Cl

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Tomorrowland. E’ un film Usa di fantascienza/thriller/avventura del 2014 diretto da Brad Bird, con protagonisti George Clooney, Britt Robertson, Hugh Laurie, Raffey Cassidy e Judy Greer. Prodotto da Walt Disney Pictures su sceneggiatura di Damon Lindelof e Jeff Jensen, “Tomorrowland” doveva arrivare nelle sale cinematografiche il 22 maggio 2015, ma sembra che negli Stati Uniti il film uscirà il 12 dicembre 2014.

La trama. “Tomorrowland”, come riportano le prime note ufficiali, è una pellicola che si ispirerà ad “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, diretto nel 1997 da Steven Spielberg. Inizialmente il titolo di lavorazione del film era “1952”. Lo sceneggiatore e produttore Damon Lindelof è stato finora abbastanza vago sul plot, anche se ha disseminato sul web numerosi indizi per ricostruire la trama. Una maggiore chiarezza arriva dalla sinossi ufficiale, diffusa da poco. La storia si incentrerà sulle vicende di un geniale inventore di mezza età di nome Frank Walker (George Clooney) e di una ragazzina allegra e curiosa, Casey Newton (Britt Robertson). Quando Frank verrà cacciato dal parco divertimenti chiamato “Tomorrowland”, insieme all’aiuto di Casey e di un robot, Athena (Raffey Cassidy), cercherà di far luce sul mistero che avvolge il parco, al fine di poter salvare la Terra. E’ l’inizio di una missione piena di pericolo, per svelare i segreti di un luogo enigmatico da qualche parte nel tempo e nello spazio.

Il cast. L’eroina del film è Britt Robertson, attrice statunitense nota al grande pubblico soprattutto per aver interpretato Lux Cassidy nella serie televisivaLife Unexpected (2010 e 2011) e Cassie Blake in “The Secret Circle” (2011-2012),  tratto dai romanzi di Lisa J. Smith. Al cinema, a parte un cameo in “Scream 4” (2011) di Wes Craven, si nota soprattutto per la partecipazione nel film “The First Time” (2012), dove recita al fianco del suo attuale fidanzato, Dylan O'Brien. L’occasione di mettersi in mostra con George Clooney è alta, anche perché il bellissimo dei divi hollywoodiani garantisce un’eccellente visibilità alla pellicola e più in generale ad ogni progetto. Nel cast di Tomorrowland”, oltre a Raffey Cassidy (che interpreta Athena, un robot), anche Judy Greer. L’attrice statunitense, vista nel 2013 in “Lo sguardo di Satana - Carrie”, al cinema ha già recitato con Cloooney. Era il 1999, nel film “Three Kings”, diretto da David O. Russell. In tv ha interpretato Kitty Sanchez nella serie TV “Arrested Development - Ti presento i miei, mentre è stata guest star in “My Name Is Earl, “Due uomini e mezzo, “Californication e “Big Bang Theory”. Thomas Robinson è un giovane Frank Walker. Sul set della pellicola di Bird anche il fascinoso Hugh Laurie, noto soprattutto per il ruolo del dottor Gregory House, protagonista della serieDr. House - Medical Division”. Al cinema, nel 2013, è stato protagonista in “Mr. Pip”. Laurie interpreta interpreta il cattivo di turno, David Nix.

George Clooney. Il divo hollywoodiano è la stella indiscussa di Tomorrowland”. Clooney, attualmente sui titoli anche della cronaca rosa per la relazione con la sua nuova fiamma, l’avvocato inglese Amal Alamuddin, ha finora mantenuto il massimo riserbo sulla nuova fatica cinematografica. Sui blog dei siti di cinema statunitensi viene spesso riportata una frase di Clooney, “bisogna stare attenti a quello che si dice, perché tutto è top secret”, a significare che la volontà di Bird è di svelare il meno possibile sulla trama. Anche le primissime immagini dal set di Valencia, in Spagna, dove erano iniziate le riprese, non svelano molto. Clooney si appresta a regalarsi un ruolo comunque molto interessante, dopo i successi di “Gravity” (2013), diretto da Alfonso Cuarón, e il suo “Monuments Men” (2014), accolto con pareri alterni dalla critica e dal pubblico.

La regia. Tomorrowland” è diretto dal regista, animatore e sceneggiatore statunitense Brad Bird. Amico di Tim Burton e di John Lasseter, il co-fondatore della Pixar, Bird si distingue nella realizzazione di Il gigante di ferro (“The Iron Giant”) nel 1999, mentre grazie a “Gli Incredibili (2004) e “Ratatouille (2007) il suo nome entra di diritto nell’Olimpo di Hollywood. Piace molti ai piccioni, ma anche ai grandi. Nel 2011 dirige anche Tom Cruise in “Mission: Impossible - Protocollo fantasma”. Molta attesa la sua regia di Tomorrowland”, che promette di giocare sui diversi piani temporali. Intanto, come lo stesso regista ha cinguettato sul suo Twitter ufficiale, le riprese sono terminate il 14 febbraio scorso. La pellicola, girata tra Spagna e Disneyland (in California) con la direzione della fotografia del premio Oscar Claudio Miranda (“Vita di Pi”, “Oblivion”), è ora attesa in fase di post-produzione, dove Bird completerà la sua visione.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon