The Five, recensione del primo episodio della serie tv
La serie televisiva "The Five" ha debuttato sul canale britannico Sky 1 il 15 aprile 2016. In Italia la prima stagione è stata resa disponibile sulla piattaforma streaming TIMvision.
Abbiamo guardato il primo episodio della serie televisiva “The Five”, creata dallo scrittore statunitense Harlan Coben.
\r\nLa fiction affronta la tematica della scomparsa, molto frequente nella serialità contemporanea. L'impostazione narrativa risulta simile a quella di “The Family”, serie creata da Jenna Bans connotata da risvolti thriller.
\r\nIl primo episodio ha inizio con la rappresentazione dell’evento da cui muove il racconto. Nel 1995, Jesse Wells ha cinque anni, è in lacrime mentre alcuni ragazzi, tra i quali c'è suo fratello maggiore Mark, lo invitano a intraprendere da solo un sentiero per tornare a casa. Il bambino scompare nel nulla e la narrazione compie un salto temporale e riprende venti anni dopo.
\r\nI protagonisti sono diventati adulti e la serie procede col descrivere la loro quotidianità alternando brevi flashback per mantenere vivo il ricordo della vicenda che ha indelebilmente segnato le loro vite. La trama si concentra sul personaggio di Mark, provato da tensioni emotive e dal rimorso di coscienza.
\r\nLa fiction britannica presenta allo spettatore un altro aspetto tipico del racconto televisivo, l’improvviso ritorno del passato. Ciò si realizza quando il detective Danny Kenwood, uno dei ragazzi che si trovava con Jesse nel 1995, sta indagando su un omicidio di una donna e legge la relazione scientifica contenente il test del DNA di un cerotto rinvenuto sulla scena del crimine, appartiene proprio al bambino scomparso venti anni prima.
\r\nLa notizia sconvolge tutti i protagonisti e produce differenti reazioni. L'atteggiamento di Mark oscilla tra incredulità e confusione, i suoi genitori manifestano diversi stati d’animo: la madre Julie dichiara "io l'ho sempre saputo che è vivo" mostrando la forza della sua speranza, il padre Alan esprime un sentimento di rassegnazione e ricorda le difficoltà che scaturirono dalla scomparsa di suo figlio Jesse: "milioni di domande nessuna risposta”.
\r\nSia “The Five” che “The Family” percorrono una linea investigativa attraverso un personaggio detective e inseriscono nella trama la figura del "presunto colpevole", ridiscussa dal colpo di scena iniziale. Entrambe le serie si muovono tra presente e passato e svelano progressivamente inganni e retroscena inaspettati.
\r\nLa prima stagione della fiction britannica ha debuttato sul canale televisivo Sky 1 il 15 aprile 2016. In Italia è stata resa disponibile sulla piattaforma streaming TIMvision nel novembre 2016.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Lupin the IIIRD - The Movie: La Stirpe Immortale, il nuovo film diretto da Takeshi Koike
In uscita al cinema
Serie tv thriller Man of Fire con Yahya Abdul-Mateen ll: anticipazioni trama e cast
Prossimamente su Netflix
Ren Meguro nel cast della seconda stagione di Shogun
Le prime anticipazioni della seconda stagione
Il Natale di RaiPlay dedicato ai bambini, in collaborazione con Rai Kids
Il calendario dell’avvento dedicato al divertimento dei bambini
Il nuovo podcast Original RaiPlay Sound Borders, ai confini dell’Impero
Un viaggio in sei puntate a cura di Roberto Sciarrone
Film comedy Buen Camino, percorso di Santiago de Compostela con Checco Zalone
Scopri Buen Camino, il film comedy con Checco Zalone, Martina Colombari. Trama, cast, uscita
Film comedy Spa Weekend, amica caotica con Isla Fisher e Anna Faris
Scopri Spa Weekend, il film comedy con Isla Fisher, Anna Faris. Trama, cast
Film The Legend of Zelda, le anticipazioni
Scopri The Legend of Zelda, il film fantasy con Bo Bragason, Benjamin Evan Ainsworth. Trama, cast, uscita