The Equalizer, il nuovo film con Denzel Washington

Cinema / Drama / News - 07 March 2014 08:00

The Equalizer è il nuovo film con cui Antoine Fuqua porta sul grande schermo l'adattamento cinematografico di una serie poliziesca anno Ottanta. Protagonista della pellicola è Denzel Wa

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

The Equalizer. È un film thriller Usa del 2014 sceneggiato da Richard Wenk e diretto da Antoine Fuqua, con protagonisti principali Denzel Washington, Chloë Grace Moretz, Marton Csokas, Melissa Leo e Haley Bennett. Prodotto da CBS Films, Escape Artists, Lionsgate, Lonetree Entertainment e Mace Neufeld Productions, "The Equalizer" verrà distribuito da Warner Bros. Pictures Italia. Nelle sale cinematografiche italiane esce il prossimo 25 settembre.

La trama. "The Equalizer" racconta le gesta dell'investigatore privato Robert McCall (Denzel Washington), un ex agente segreto che ha cambiato vita e che improvvisamente si trova nella possibilità di riscattare il suo oscuro passato, utilizzando le sue conoscenze e la sua esperienza per aiutare chi si trova in difficoltà: persone vittime di abusi che non riescono ad ottenere giustizia dalla legge. Dopo aver simulato la sua morte, McCall è uscito dal giro e conduce un vita tranquilla a Boston, in un paesino di campagna. La calma viene interrotta bruscamente quando una giovane prostituta di nome Teri (Chloë Grace Moretz) è minacciata dai suoi sfruttatori, temibili gangster al soldo della mafia russa. McCall esce allo scoperto per difendere Teri dai suoi sfruttatori e questa sua azione provocherà le ire della feroce mafia russa, decisa quanto mai a toglierlo di mezzo attraverso disonesti agenti della CIA.

Articolo sul film "Cinquanta sfumature di grigio"

The Equalizer: dalla tv al cinema. Il film con Denzel Washington è l'adattamento cinematografico di "Un giustiziere a New York" ("The Equalizer"), una serie TV anni Ottanta che unisce azione e poliziesco, interpretata da Edward Woodward, Keith Szarabajka, Robert Lansing, Mark Margolis, Richard Jordan e Maureen Anderman. La serie, creata da Richard Lindheim e Michael Sloane, è andata in onda per 4 stagioni, dal 1985 al 1989, sulla Cbs. E' arrivata anche in Italia negli anni Novanta, trasmessa dalla Rai. Per molti appassionati di musica risulterà probabilmente indimenticabile la musica dei titoli di testa, composta da Stewart Copeland, batterista dei "The Police". Fedele al filone poliziesco, molto in voga negli anni Ottanta, "Un giustiziere a New York" è ambientato nella Grande Mela ed è imperniato sull'azione e sulle indagini del detective Robert McCall, un ex agente segreto divorziato e con un figlio, Scott, col quale tenta di ristabilire i contatti. McCall si occupa di bande criminali, poliziotti corrotti, terroristi e persino agenti di cambio psicopatici: si fa contattare tramite inserzioni sui giornali e ha naturalmente mantenuto dei preziosi contatti tra gli ex colleghi dell'Agenzia, tra cui "Control", il misterioso capo dell'organizzazione. McCall è un uomo che ha dimestichezza con le armi. Non ne possiede una preferita, ma ne usa molte e diverse nel corso delle varie missioni, soprattutto pistole: dalla Walther PPK alla Colt M1911 e alla Desert Eagle. Non si fa mancare neanche la "classica" mitraglietta UZI per farsi largo tra i suoi nemici. Al volante le scelte sono di classe: forse non guida un'Aston Martin come l'affascinante spia inglese James Bond, ma è spesso a bordo di una prestigiosa Jaguar XJ.

Articolo sul film "Unbroken"

Denzel Washington. E' uno dei grandi di Hollywood ad interpretare il duro Robert McCall: Denzel Washington. Durante la fase della scelta del protagonista per il ruolo principale le trattative sembravano favorevoli all'ex "Gladiatore" Russell Crowe, invece l'ha spuntata l'attore premio Oscar per "Training Day" (2002), uno che i ruoli drammatici li sa interpretare molto bene. La sua carriera, ricca di titoli di successo, inizia negli anni Settanta e non si ferma mai. Erede "spirituale" di Sidney Poitier, Washington ha talento da vendere. Prima di cimentarsi con successo sul grande schermo si laurea in giornalismo alla Fordham University di New York, poi la passione per il cinema ha il sopravvento. Storico e proficuo il sodalizio con Spike Lee. Tre pellicole gli consentono di imporsi come artista di talento e di successo: "Mo' Better Blues" (1991), "Malcolm X" (1992) e "He Got Game" (1998). Tre film che sono anche un pezzo importante di storia del cinema. Con "The Equalizer" Denzel torna a recitare per il regista afroamericano Antonie Fuqua, grazie al quale nel 2002 vinse il riconoscimento più ambito, l'Oscar come Migliore attore per l'interpretazione di Alonzo Harris in "Training Day". Un notevole precedente, e pure di buon auspicio.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon