28 Agosto - 7 Settembre: Speciale Festival Di Venezia

The American Society of Magical Negroes, il film commedia con Justice Smith

The American Society of Magical Negroes

The American Society of Magical Negroes, il film commedia con Justice Smith

The American Society of Magical Negroes, la trama del film

The American Society of Magical Negroes è il film fantasy e commedia in uscita. La trama segue un giovane, Aren (Justice Smith) che viene reclutato in una società segreta di neri, che detengono dei poteri magici. Il loro obiettivo è mettere i bianchi più a proprio agio. Sebbene inizialmente innamorato dei suoi nuovi poteri, Aren inizia a mettere in discussione il valore dell'uso di poteri soprannaturali, per come gli sono stati sempre inculcati. Il film è una satira del tropo “Magical Negro”: si tratta della presenza di un personaggio ricorrente in alcuni film statunitensi, che ha origini subsahariane, abilità o poteri mistici particolari e aiutano i protagonisti - che sono invece di etnia caucasica - in modo disinteressato.


The American Society of Magical Negroes, il cast del film

Justice Smith ha recitato in Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri e Jurassic World - Il dominio; Zachary Barton, già vista nella serie tv Colin in bianco e nero; Gillian Vigman, protagonista degli episoid di Star Trek: Lower Decks. È presente anche Eric Lutz Status, apparso nella serie Updates. La regia è di Kobi Libii, al suo esordio dietro la macchina da presa dopo aver lavorato come attore a The Hater e We Broke Up. Il film è stato sviluppato come parte del Sundance's Screenwriters and Director Lab.


The American Society of Magical Negroes, le recensioni e la critica sul film

The American Society of Magical Negroes è stato presentato al Sundance Film Festival 2024, ricevendo buone recensioni. Per Variety “è una satira malvagia dei bianchi che è anche una satira empatica dei neri”. Per Te Guardian “il film trafigge il concetto di fragilità bianca con brio visivo e arguzia”. Per Screen Daily “il finale è allo stesso tempo soddisfacente e sovversivo, consentendo un dipanarsi di idee che dovrebbero portare il pubblico a pensare a ciò che ha visto”. Il film esce al cinema il il 15 marzo 2024.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti