The Amazing Spider-man 2, l'insicurezza nel nuovo film con Andrew Garfield ed Emma Stone

Cinema / Cinecomics / News - 25 December 2013 08:00

The Amazing Spiderman 2: il trailer del film con Andrew Garfield ha già raggiunto 22,6 milioni visualizzazioni su YouTube. Ma stavolta il nemico dell'Uomo ragno simboleggia un'insicurezza attua

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

The Amazing Spiderman 2 - Il potere di Electro (“The Amazing Spider-Man 2”) è il film di Marc Webb in uscita il 2 maggio negli Stati Uniti, mentre in Italia sarà nelle sale il 24 aprile.  Il cast è composto da Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx e Paul Giamatti.

La trama è sempre incentrata sul conflitto interiore dell’eroe, nella diatriba tra gli obblighi cui è costretto Peter Parker e le competenze di Spider-Man. Se da una parte il piacere che prova oscillando tra un palazzo e l’altro è sublime, dall’altra non vuol evitare di trascorrere del tempo con Gwen: ma l'obiettivo principale è proteggere i concittadini newyorchesi dai malvagi che minacciano la città, e soprattutto da Electro (Foxx), ora che tutti gli antagonisti hanno in comune l’azienda OsCorp.

Nel 1962 la Marvel Comics affidò al capo sceneggiatore Stan Lee l’ideazione di un nuovo supereroe, con cui i giovani potessero identificarsi. Lee vide un ragno salire su una parete, e da lì nacque il concept per un umano che potesse avere le stesse caratteristiche dell’aracnide.

Per la provenienza del personaggio si basò su un personaggio cui aveva collaborato con Joe Simon nel 1950, dove un ragazzo orfano vive con una vecchia coppia e trova un anello magico che gli fornisce poteri sovrumani. La prima versione del collaboratore di Lee non gli piacque, perché risultava troppo eroico.
Il titolo divenne uno dei maggiormente venduti, sfociando nell’identificazione culturale, tanto che il Dipartimento della Salute del governo Nixon chiese a Stan Lee di pubblicare un messaggio anti-droga inserito nel comics, e la trama si evolse descrivendo gli effetti negativi del consumo di stupefacenti. 

Spider-Man non ha superpoteri, ma è solo uno studente del liceo, orfano che vive con gli zii Ben e May. Solo un morso di un ragno radioattivo provoca una nuova agilità, potendo aderire alle pareti e soffitti. È appassionato di scienza e così crea un gadget che gli permette di sparare delle ragnatele dal polso. Ma i suoi problemi sono anche quotidiani, deve aiutare la zia vedova a pagare l'affitto, è schernito dai coetanei, all’Empire State University conosce l’amico Harry Osborn e la fidanzata Gwen Stacy, mentre poi la zia May gli presenta Mary Jane Watson. Il padre di Harry è la nemesi di Spider-Man, ambizioso e famelico. L’arco narrativo principale vede il padre di Gwen Stacy - detective - essere ucciso accidentalmente durante una battaglia tra Spider-Man e il Dottor Octopus.

In "The Amazing Spider-man 2" l’antagonista è Maxwell Dillon, ingegnere che mentre riparava una linea elettrica è colpito da un fulmine che ha causato un mutamento genetico, che lo ha trasformato in un condensatore elettrico vivente. Durante il loro primo confronto in assoluto Electro sconfigge Spider-Man con il suo tocco elettrico. Electro può generare enormi quantità di energia elettrica, fino a circa un milione di volt, alimentando fulmini dalle sue dita, scivolando attraverso le linee di alimentazione utilizzando l'elettricità. Può assorbire l'energia per aumentare i suoi poteri. Quando è completamente carico  è sensibile a tutto ciò che può provocare un corto circuito, come l'acqua. E la medesima Oscorp creata da Norman Osborn - Goblin - crea dei sieri capaci di modificare il Dna umano.

Si scorge subito la differenza tra la vita sedentaria di Spider-man e quella cui è costretto dagli attivisti del crimine. Electro è il simbolo di un nemico che la società attuale scorge ovunque, e che in ogni luogo può insediarsi: l’elettricità infatti è nelle abitazioni di ognuno,  nella vita quotidiana ed è proprio lì che s’insinua il pericolo. Non c’è difesa verso il timore di essere aggrediti, con una perdita della sicurezza che è frutto dell’incertezza finanziaria attuale. Contro questa incertezza la normalità di Spider-Man è l’unica forma di reazione: una volontà che è solitaria e dubbiosa come il protagonista.
Se nei precedenti episodi il nemico era Goblin, ossia distante dalla quotidianità e avverso solo a Spider-Man, ora è penetrato in ogni lasso temporale e spaziale.  

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon