Soldato semplice film commedia, esordio in regia del comico di Zelig Paolo Cevoli

Cinema / Comedy / News - 02 March 2015 08:00

Paolo Cevoli, l'irresistibile assessore Palmiro Cangini di "Zelig", debutta in regia con "Soldato semplice", film commedia sulla Prima Guerra Mondiale, dove al centro di tutto c'&e

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Soldato semplice film commedia. "Soldato semplice" è un film commedia italiano del 2015, diretto dall’esordiente Paolo Cevoli su sceneggiatura dello stesso regista in collaborazione con l’alpinista, film maker e scrittore di montagna Marco Preti. La pellicola è prodotta da Diverto Srl e sarà distribuita nelle sale da Koch Media.

Soldato semplice trama. Il film "Soldato semplice" è una commedia all'italiana ambientata durante la Prima Guerra Mondiale, nel 1917, e racconta la storia di Gino Montanari, un maestro elementare romagnolo inviato al fronte dello Stelvio. Contrariamente a quanto si possa immaginare, non si tratta di un dramma o di un film storico: "Soldato semplice" racconta cose serie e positive, mettendo la risata al centro di tutto. Gino, suo malgrado, viene destinato ad un piccolo avamposto in Valtellina, come eliografista. Il suo compito è trasmettere segnali morse con la luce del sole. L'incontro con un giovane analfabeta di Capri, Aniello Pasquale, che gli farà da assistente, con il nemico e con una serie di personaggi provenienti da ogni parte d'Italia, per di più spesso incapaci di comunicare tra loro a causa dei rispettivi dialetti, cambieranno lo sguardo di Gino sul mondo. La montagna, la guerra e tutta la sua vita avranno uno scopo nuovo.

Soldato semplice, Paolo Cevoli regia. La storia che dirige Cevoli è prima di tutto una vicenda ispirata a fatti reali, dal momento che, come ha raccontato lui stesso nell’intervista di Andrea Silenzi per "Repubblica" (pubblicata il 15 ottobre 2014), suo nonno era a Caporetto e faceva proprio l'eliografista, come il protagonista del film, Gino Montanari. Inoltre, continua Cevoli, suo nonno gli raccontava che tra soldati non si capivano: c’era un problema effettivo di comunicazione. Ecco perché la regia di Cevoli insiste molto sul lato comico: quella guerra ha dato agli italiani l'occasione per conoscersi e di trovare elementi comuni nella difficoltà. Una solidarietà che emerge soprattutto nei momenti difficili, come in un tragedia come la guerra. Spiega Cevoli: “E’ l’umorismo che ci salva nelle situazioni peggiori. E in questo gli italiani sono grandiosi”.

Paolo Cevoli, Zelig. Si ride sempre con Paolo Cevoli. l’attore romagnolo è una celebrità del piccolo schermo grazie a Zelig, il programma comico targato Mediaset che lo ha lanciato e consacrato al grande pubblico. Tra i personaggi più celebri e spassosi di Cevoli c’è ovviamente Palmiro Cangini, assessore “alle varie ed eventuali” del comune di Roncofritto, e in senso più ampio caricatura spassosa del politico moderno; ma anche Yuri, cioè il supertifoso sfegatato di Valentino Rossi, e Teddy Casadei, innovativo imprenditore di maiali, titolare del “Maialificio Casadei”. Nel film "Soldato semplice", Cevoli passa dalla tv al cinema, esordendo in regia, ma lo spirito resta lo stesso: raccontare cose serie facendo ridere.

Soldato semplice cast e uscita. Il film annovera nel cast Paolo Cevoli, Massimo De Lorenzo, Luca Lionello e Antonio Orefice. Soldato semplice uscirà nelle sale cinematografiche il 2 aprile 2015.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon