Sensational Umbria, Steve McCurry ci mostra la sua Umbria

Daily / News - 19 June 2014 19:34

Sensational Umbria è la mostra del Maestro Steve McCurry, che fino al 5 ottobre presso Palazzo della Penna a Perugia, ci mostra il cuore d'Italia, attraverso il suo obbiettivo.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Sensational Umbria. La mostra, o meglio, il progetto Sesational Umbria è un evento promosso dalla Regione Umbria commissionato al grande fotografo Steve McCurry, che con il suo sapiente occhio, e riuscito a cogliere e comunicare i valori culturali, storici, ambientali e umani della regione cuore d'Italia, una terra di antiche tradizioni, di forti valori umani e magnifici paesaggi.
Il maestro McCurry con le sue 100 opere in esposizione, riesce a cogliere tutto ciò e a trasmettere allo spettatore il fascino indiscusso di questi luoghi, fatti di ricchi sguardi, mani operose e sapienti, luoghi mistici e storie millenarie.

La mostra. L'esposizione presso lo splendido Palazzo della Penna, ha un allestimento, curato personalmente dal Maestro, che risulta già di per se suggestivo e che da un'ulteriore valore aggiunto a tutto l'evento.
Improntato su un forte impatto visivo ed emotivo, l'ambiente in cui è inserita l'esposizione ci appare avvolta nell'oscurità. Una grande stanza buia fa emergere sapientemente le immagini distese sulla pavimentazione, ma dalle quali viene emanata un “mistica” luce.
Ogni opera è inserita in uno scatolato che retro illumina l'immagine. Questo escamotage dona un'atmosfera soffusa all'ambiente e fa emergere maggiormente il lavoro dell'artista, riuscendo così ad avere una definizione di immagine eccellente. Interessante l'idea di realizzare all'interno dello spazio espositivo, due scalinate rialzate, opposte tra loro, tipo antichi cibori, da cui si può ammirare l'intero spazio che ospita le opere, in tal modo il visitatore riesce ad avere una visura d'insieme dello spazio e delle opere.
McCurry nel suo girovagare per la terra d'Umbria ci accompagna e ci fa soffermare in vari luoghi più o meno rinomati e più o meno suggestivi. Perugia e Umbria Jazz, con i suoi musici e la musica vissuta in ogni angolo di strada. Spoleto, il celebre Festival dei 2 Mondi e i personaggi noti che ruotano attorno al mondo del teatro Caio Melisso. I dintorni di Terni con i resti romani di Carsulae, la cascata delle Marmore la più alta d'Europa, le mummie di Ferentillo e le prodezze del rafting.  La componente religiosa di Assisi e Orvieto e le tradizionali feste, da quella rievocativa delle Gaite di Bevagna ai ceri di Gubbio, simbolo della regione stessa. Le opere del Maestro Burri e la Calamità Cosmica di De Dominicis. Senza mancare le botteghe d'arte di vari artisti e le norcinerie del buon gusto.
Insomma, McCurry da uno spaccato completo e vivo del territorio, rimarcando ogni aspetto e componente che definisce la regione Umbria.

Steve McCurry. Il fotografo Steve McCurry è da più di trent'anni, uno dei maestri della luce più rappresentativi contemporanei, con alle sue spalle decine di copertine di riviste e libri, oltre a una dozzina di pubblicazioni e innumerevoli mostre in tutto il mondo.
Natio di Philadelphia, in Pennsylvania, i suoi primi studi artistici sono quelli dedicati al cinema e successivamente inizia a lavorare per un giornale locale. Dopo alcuni anni trascorsi come freelance, intraprende il primo di una lunga serie di viaggi in India. Dopo diversi mesi di viaggio  trascorsi a stretto contatto con i Mujaheddin, McCurry pubblica le testimonianze delle sue prime immagini del conflitto in Afghanistan, rivelando il volto umano di una guerra.
Da allora McCurry ha contribuito a realizzare splendide immagini per documentare il mondo. Il suo lavoro spazia dai conflitti alle culture in via di estinzione, dalle antiche tradizioni fino al mondo contemporaneo, ma nonostante tutto mantiene sempre l'elemento umano al centro del suo mondo, come il suo più celebre scatto de “La ragazza afgana” ci ricorda nella sua iconografica potenza

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Arte e Mostre da vedere

Mostre da vedere: immagini, news, recensioni sulle mostre d'arte, fotografia.Leggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon