Second Chance, la nuova stagione della serie tv Fox con recensioni perplesse

Tv / Thriller / News - 14 January 2016 18:00

Second Chance, serie tv ideata da Rand Ravich con Robert Kazinsky nei panni del vecchio sceriffo Jimmy Pritchard risuscitato da due gemelli geni delle biotecnologie, ha esordito ieri sera sulla Fox. I

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

"Second Chance" ha fatto il suo esordio ieri sera sullo storico canale della Fox, negli Stati Uniti. La serie tv è liberamente ispirata al celebre "Frankenstein, o il moderno Prometeo" che la giovane scrittrice Mary Shelley compose sulle rive del Lago di Ginevra nella piovosa estate del 1816. La mente che sta dietro all'operazione è quella di Rand Ravich, sceneggiatore già impegnato nella creazione di serie televisive come "Life" e "Crisis", ma in alcuni episodi c'è anche la mano sapiente di Howard Gordon. L'episodio di ieri sera è stato il primo di undici che andranno in onda al ritmo di uno alla settimana.

\r\n

A far discutere di "Second Chance" è innanzitutto la trama ardita, non solo per il riferimento a Mary Shelley. Il protagonista è l'anziano ex sceriffo Jimmy Pritchard, reduce da una vita dissoluta a base di donne ed episodi di corruzione, che una notte viene ucciso nel corso di una rapina nella casa del proprio figlio, agente dell'FBI. Qui la storia ha una brusca svolta: Pritchard viene letteralmente risuscitato da due ricchi fratelli gemelli, Mary e Otto Goodwin, esperti nel campo delle biotecnologie e titolari del social network 'Lookinglass', perchè convinti che il sangue dello sceriffo avrebbe potuto curare la rara malattia di Mary. Pritchard, in ottima salute e anche ringiovanito, si trova di fronte alla scelta di perseverare nei vizi di un tempo oppure reinventarsi come un uomo probo.

\r\n

Nonostante le premesse interessanti, la ricezione critica Oltreoceano non è stata entusiasmante: alcune testate hanno avuto recensioni con titoli come "una chance è abbastanza". Robert Bianco di "Usa Today" mette in evidenza le numerose incongruenze presenti nella trama a partire dalla scarsa credibilità realistica dei gemelli e delle tecniche in loro possesso, continuando con il ringiovanimento di Pritchard che Bianco liquida con il desiderio irresistibile della Fox di avere un protagonista giovane e con superpoteri. Laura Hurley di cinemablend.com si mantiene sullo stesso tenore, puntando il dito sulla prevedibilità del pilot che svela immediatamente gli aspetti principali e i personaggi, anticipando il climax. Neil Genzlinger del New York Times è decisamente più moderato e si limita a una asettica descrizione della trama, non trattenendosi tuttavia dal far notare i buchi della trama e alcuni cliché come i criminali con accento dell'Est Europa.

\r\n

Il cast si avvale della presenza del britannico Robert Kazinsky trentaduenne attore di grande prestanza fisica noto per il ruolo di Casper Rose nella serie tv "Dream Team" e per quello di Sean Slater nella soap opera "EastEnders". In un'intervista al New York Times, Kazinsky ha dichiarato di sentirsi a proprio agio nell'interpretare un uomo anziano in un corpo giovanile perchè ha sempre incarnato personaggi più vecchi della sua età e ha aggiunto di essersi ispirato al proprio padre settantottenne, un esempio di fascino sobrio d'altri tempi.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon