Romanzo Siciliano, 'il lavoro di squadra è stato essenziale': intervista all'attrice Eleonora Bolla

Tv / News - 25 May 2016 12:00

La serie televisiva in otto puntate intitolata "Romanzo Siciliano" va in onda su Canale 5 dal 16 maggio 2016. Mauxa ha intervistato Eleonora Bolla, interprete del personaggio del Tenente Ann

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

La serie televisiva in otto puntate intitolata “Romanzo Siciliano” ha debuttato su Canale 5 il 16 maggio 2016.

\r\n

Mauxa ha intervistato Eleonora Bolla, interprete del personaggio del Tenente Anna Damiani. L’attrice racconta la sua esperienza sul set della fiction diretta da Lucio Pellegrini: “E' stata un'esperienza essenziale per la mia crescita artistica. La descriverei come una piacevole scoperta, che mi ha dato modo di scoprire dei miei lati professionali di cui non ero ancora consapevole. Un bel percorso quello sul set di Romanzo, fatto di incontri e lavoro che mi ha fatto crescere molto. Un'esperienza non facile e che per questo mi ha dato la possibilità di mettermi alla prova.”

\r\n

La trama della serie prodotta da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt racconta il tentantivo del Tenente Colonnello dei Carabinieri Sergio Spada di arrestare il boss mafioso Salvo Buscemi. La narrazione si sofferma sulle relazioni che vengono ad instaurarsi tra i diversi personaggi del racconto, ricostruendo in modo particolare la caratterialità dei componenti della squadra di Carabinieri di cui fa parte anche il tenente Anna Damiani“Sul set sono nati dei bei rapporti, con alcuni più profondi con altri è nata una piacevole condivisione lavorativa" - dichiara Eleonora Bolla - "Il lavoro di squadra è stato essenziale per la riuscita del lavoro, come d'altronde lo dovrebbe essere sempre, un lavoro che ci ha dato la possibilità di essere più coesi e in sintonia. Il mio personaggio era più introverso e “solo” rispetto ad altri, quindi il percorso lo ha condotto affrontando il rapporto con se stessa principalmente. I momenti nel e fuori dal set sono stati molto giocosi e rispettosi del lavoro e della persona da parte di tutti, non solo da parte del cast artistico ma anche da parte del cast tecnico.”

\r\n

Eleonora Bolla da forma a un personaggio dotato di forte carisma: “Ogni giorno scoprivo qualcosa di nuovo di Anna Damiani, ma soprattutto mi stupiva" - spiega l'attrice - "Mi stupiva la forza di questa ragazza e allo stesso tempo l'enorme fragilità che si portava dentro, ho cercato di lavorare molto su questi due aspetti concentrandomi molto su due parole “conflitto” e “vuoto”. Il vuoto per la morte del padre e il conflitto che il vuoto ha creato in lei e anche nei rapporti con gli altri. Ho cercato di lavorare con semplicità, senza particolari esteriorità, per poter rendere il personaggio più complesso. Diciamo che ho lavorato sul paradosso. Era una vita in crescita quella di Anna, una crescita che sta tutt'ora continuando, perché in fin dei conti i personaggi crescono con l’attore."

\r\n

Tra gli interpreti principali della serie televisiva ci sono Fabrizio Bentivoglio (Sergio Spada) e Claudia Pandolfi (Emma La Torre): “E' stato un onore lavorare con entrambi, rapporti molto differenti si sono instaurati tra i nostri personaggi. Con Claudia Pandolfi avevo avuto modo di lavorare già precedentemente, oltre a trovarla una grande professionista la trovo una bella persona. Fabrizio Bentivoglio lo stimo moltissimo, il suo lavoro è sempre preciso, sempre molto curato. Con loro il lavoro è stato molto particolare, ho seguito non ho fatto. Ho lasciato che Anna Damiani rispondesse, senza avere la necessità di dover fare un qualcosa. Mi hanno insegnato ad ascoltare.”

\r\n

Il plot intrigante e i continui colpi di scena hanno permesso alla fiction di appassionare numerosi telespettatori: “Il valore di un'opera è spesso determinato da un mix di aspetti, tecnici e artistici" - dichiara Eleonora Bolla - "Il nostro era un gruppo di professionisti e persone con valori molto forti, spero che questo ne renda il progetto ricco. Il valore della fiducia, della lotta per un bene non solo personale ma anche sociale sono per me molto vivi in questa serie. Affidarsi a qualcuno per un bene comune è, secondo me, il valore più grande e meglio raffigurato lungo la vita dei nostri personaggi e della nostra storia.”

\r\n

La terza puntata di "Romanzo Siciliano" va in onda su Canale 5 il 31 maggio 2016. 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon