Regali di Natale: causa crisi, il 'fai da te' di sciarpe e maglioni è sempre più in voga

Daily / News - 01 December 2013 08:00

Il Natale si avvicina è l'ansia del regalo da mettere sotto l'albero per bambini e parenti si avvicina. Certamente quella natalizia è una delle feste più attese e suggestive in cu

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il Natale si avvicina è l’ansia del regalo da mettere sotto l’albero per bambini e parenti si avvicina. Certamente quella natalizia è una delle feste più attese e suggestive (almeno per la maggior parte delle persone), un’occasione per ritrovarsi e passare un po’ di tempo con i propri cari, magari davanti ad una bella tavola imbandita, ed è usanza scambiarsi i classici regali. Certo è che la recessione in cui stiamo navigando e la crisi che dilaga non aiuta a tirar fuori i soldi dal portafoglio, anche se è altrettanto vero che non è importante spendere chissà quanto per far colpo sulla persona che lo riceve. L’importante è che sia il ‘regalo giusto’, quindi conoscere un minimo i gusti del destinatario e adattarlo a lui: un’idea originale è quella di donare un oggetto che riporti alla memoria un momento di felicità, di amore o di tenerezza trascorsa insieme.

Nemico numero uno dello shopping è il budget limitato. In quanti vorrebbero regalare un anello di brillanti alla propria amata, l’ultimo modello di smartphone al proprio partner o la bambola che parla e cammina alla figliola? Purtroppo, come accennato precedentemente, la disponibilità economica delle famiglie italiane in questo periodo cammina pari passo con la temperatura, ovvero entrambi sono sotto zero. Inoltre se si ha una famiglia numerosa e a tutti si intende fare un 'presente', onde evitare musi lunghi al pranzo di Natale, il budget a disposizione è ancora più risicato.

Il consiglio più ovvio è quindi quello di alternare un regalo semplice, ma fatto con cura e attenzione: un gioco per i nostri bambini che non raggiunga prezzi esorbitanti (la bambola evoluta magari arriverà per il compleanno), o nel caso di teen ager si può pensare al CD o DVD dell’ultima band di grido.

Mai pensato di fare regali ‘fatti in casa’. Certo si perde un po’ di tempo, ma si risparmia e il successo è assicurato. Si può spaziare dalle piccole decorazioni, patchwork, guati o sciarpe fatte in compagnia con amici, fidanzati, figli e zie, tutti intenti a realizzare oggetti dal sapore artigianale vista del tanto atteso 24 dicembre. Comodamte davanti alla tv si possono realizzare sciarpe e guanti fatti con i ferri, cappelli e calze caldissimi: tutto l’armametario indispensabile per affrontare il gelido inverno. E chi con ferri e lana non ha dimestichezza, può cimentarsi nelle fino statuette di sale, o prendere il parente per la gola con marmellate, dolcetti o tisane fatte in casa; tutti regali fatti con amore che si possono alternare con ai set da trucchi, borse e gioielli, tutti quei doni più tradizionali, impersonali e consumistici. andrà benissimo un attrezzo professionale,

Consente più ampia scelta la persona che ama lo sport. Sono tante le cose che potrebbero rivelarsi utili per la sua attività, come il classico pallone da calcio o da pallavolo, una felpa, una mazza da baseball o una racchetta da tennis. Tutti pensieri che saranno di certo graditi alla persona che li riceve. E invece all’amico che ama girovagare per il mondo si può pensare ad un 'Buono regalo' per una vacanza, ovvero buoni prepagati che possono essere utilizzati non solo per il soggiorno, ma anche per i voli, i treni, eventuali noleggi e tanto altro. Di sicuro vedremo stamparsi un sorriso sul volto del fortunato friend! L’acquisto di un dono di natale dovrebbe essere un momento rilassante e piacevole, un gesto simbolico con cui si intende dire alla persona a noi cara “ho pensato a te”.

Ma presi dal tram tram della frenesia quotidiana, si rischia che il momento dei rigali si trasforma un un altro incoveniente da sbrigare all’ultimo mometo, un momento selvaggio in cui il regalo “deve” essere comprato tra la calca che affolla i negozi. Per questo motivo, forse, è meglio acquistare i doni prima del time out, magari già a novembre, cosicché non arriviamo super stressati alla vigilia del Natale e godersi in santa pace le meritate vacanze.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon