Recensione Vita da Commessa 2 il nuovo libro di Laura Tanfani pubblicato da BeccoGiallo
Vita da Commessa 2 è il nuovo graphic novel della scrittrice Laura Tanfani, i due libro dell’artista sono nati grazie alla sua esperienza lavorativa come commessa di un negozio di abbigliamento. Questo secondo libro è uscito lo scorso 11 gennaio.
Vita da Commessa 2 è il secondo graphic novel di Laura Tanfani pubblicato dalla casa editrice BeccoGiallo. Dopo il grande successo avuto con il primo volume, uscito nei primi mesi del 2017 è tempo di scoprire nuove esilaranti avventure della protagonista tra clienti saccenti e quelli perennemente indecisi. Il volume è stato colorato da Sara Antonellini.
\r\nLa trama riconduce tutti noi lettori dietro al bancone del negozio di abbigliamento dove lavora Laura. Si inizia con un utile dizionario italiano-cliente cliente-italiano. Poi il libro continua con una carrellata di clienti che speri di non incontrare mai: prima il mammone, un uomo che non riesce a decidere cosa comprare senza il consiglio della mamma o moglie, poi il cliente che sa tutto, da dove proviene ogni materiale e come è stato cucito, per continuare con il cliente sfacciato, che entra in negozio quando le luci sono già spente.
\r\nQuesto graphic novel racconta le avventure e le disavventure che ogni commesso vive nella propria quotidianità, dalla richiesta di saldi fuori stagione, all’oscuro Black Friday un concetto che ancora crea scompiglio in molti clienti. Il tutto condito da tanta ironia da parte dell’autrice, che cerca in tutti i modi di sopravvivere alle lunghe giornate in negozio. Una delle parti più divertenti del libro è sicuramente l’oroscopo del commesso, ogni segno zodiacale viene reso con caratteristiche proprie e livello di bravura nel lavoro, ma nessuno di loro è perfetto.
\r\nI due libri di Laura Tanfani nascono dalla sua esperienza diretta come commessa di un negozio, inizialmente raccontava le sue giornate tramite il blog, poi ha aperto una pagina Facebook e un profilo Instagram ed è proprio sui social che la sua community si è allargata sempre di più. I disegni sono semplici e divertenti esprimono perfettamente i toni del libro. I colori sono della giovane Sara Antonellini classe ’91 che ha all’attivo già molti progetti, per BeccoGiallo è già il terzo graphic novel su cui lavora.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
La serie thriller mozzafiato su Prime Video con Chris Pratt sta per tornare: perché vederla
The Terminal List 2 debutta il 21 ottobre su Prime Video con 8 episodi. La serie con Chris Pratt torna più matura.
Prefettura violata, banca ingannata: l'attacco hacker che ha esposto 680 clienti Revolut
[Hacker ingannano Revolut fingendosi polizia con PEC della Prefettura di Reggio Calabria. Rubati dati di 680 clienti.
Romics 2026: la 37ª edizione a Fiera Roma, il programma
Romics 2026, il programma, gli ospiti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma