Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Quando il surrealismo incontra la moda: Palazzo Reale e l'universo creativo di Salvador Dalì

Dalí e la Moda' apre a Palazzo Reale il 24 settembre 2026 con i manichini Bonaveri e oltre 200 opere

Quando il surrealismo incontra la moda: Palazzo Reale e l'universo creativo di Salvador Dalì
Dalí e la Moda a Palazzo Reale: mostra, date e manichini Bonaveri

"Dalí e la Moda" a Palazzo Reale: la mostra e i manichini Bonaveri

Milano, settembre 2026 – Ha aperto a Palazzo Reale il 24 settembre 2026, in concomitanza con la Milano Fashion Week, "Dalí e la Moda", la mostra che racconta per la prima volta il legame tra l'immaginario dell'artista e il mondo della moda, con un percorso curato da Judith Clark. Ad accogliere gli abiti in esposizione sono 12 manichini e 27 busti sartoriali firmati Bonaveri: l'azienda veste il percorso con la propria artigianalità, mettendo a disposizione un mix di figure maschili e femminili rivestite in lino naturale e dotate di braccia articolate in legno, pensate per accogliere ogni capo esposto valorizzandone forme e dettagli.

«Il manichino non deve mai competere con l'abito, deve metterlo nelle condizioni di raccontare la propria storia», afferma Andrea Bonaveri, «è il principio che guida da sempre il nostro lavoro». Essenziali nelle forme e materici nell'accostamento di lino e legno, i manichini e i busti sartoriali restituiscono agli abiti una presenza autentica e discreta: il risultato di un sapere artigianale che da oltre settant'anni mette la forma al servizio della moda. Da anni l'azienda collabora con musei e istituzioni culturali internazionali, realizzando supporti espositivi capaci di rispondere insieme alle esigenze della conservazione, della vestibilità e del racconto museale, e la partecipazione a "Dalí e la Moda" conferma questo percorso: il busto sartoriale non è soltanto un supporto tecnico, ma uno strumento progettato per mettere l'abito nelle condizioni migliori per esprimere la propria storia e il proprio valore culturale.

Le opere in mostra e la curatela scientifica

Il percorso nasce dalla direzione scientifica di Montse Aguer, direttrice dei Musei Dalí, e dalla curatela di Laura Bartolomé, vicedirettrice Ricerca e Progetti, e di Judith Clark, storica della moda e professoressa presso la University of the Arts di Londra: insieme esplorano per la prima volta il dialogo tra Salvador Dalí e la moda, tra surrealismo, identità e immaginario contemporaneo.

La mostra riunisce oltre 200 opere e documenti, tra cui dipinti, disegni, fotografie, abiti, video, gioielli e oggetti provenienti dalle collezioni della Fundació Gala-Salvador Dalí di Figueres e da alcune delle più prestigiose istituzioni internazionali, tra cui il Dalí Museum di St. Petersburg (Florida), il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía e gli archivi storici delle maison Schiaparelli, Chanel, Dior e Rabanne. Il progetto racconta come la moda sia stata per Dalí un vero e proprio linguaggio espressivo, capace di influenzarlo nella costruzione del suo universo creativo e di anticipare temi che restano centrali ancora oggi: la costruzione dell'immagine, la rappresentazione di sé e il rapporto tra arte e cultura visiva.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

Fade Away di Ramin Niami, in anteprima mondiale al Matera International Film Festival
Cinema

Fade Away di Ramin Niami, in anteprima mondiale al Matera International Film Festival

Un film scritto notte dopo notte, girato con un iPhone, un solo assistente sul set. Con Nicolas Porcelli, Anastasia Bay

Resident Evil: Zach Cregger svela la scena che ha quasi ucciso l'attore protagonista
Cinema

Resident Evil: Zach Cregger svela la scena che ha quasi ucciso l'attore protagonista

Zach Cregger svela i retroscena del suo Resident Evil: la scena più pericolosa.

Su Netflix c'è una serie coreana dove i pugni fanno davvero male: altro che Cobra Kai
Tv

Su Netflix c'è una serie coreana dove i pugni fanno davvero male: altro che Cobra Kai

Bloodhounds su Netflix è la serie action coreana più violenta del momento.

Fabrizio Corona contro Ilary Blasi: "Il matrimonio con Bastian è fake, vi spiego perché"
Daily

Fabrizio Corona contro Ilary Blasi: "Il matrimonio con Bastian è fake, vi spiego perché"

Fabrizio Corona accusa Ilary Blasi: il matrimonio con Bastian Muller sarebbe una messinscena per il GF Vip.

Spoleto Jazz 2026: il programma
Cinema

Spoleto Jazz 2026: il programma

Spoleto Jazz torna dal 16 ottobre al 20 novembre 2026 con Judith Hill, Daniel García Trio ed Emma Smith

Can Yaman furioso dopo l'avvistamento con Francesca Tocca: ecco cosa è successo davvero
Daily

Can Yaman furioso dopo l'avvistamento con Francesca Tocca: ecco cosa è successo davvero

Can Yaman furioso per il gossip su Francesca Tocca: avvistamenti a Roma, reazioni social e appello alla privacy.

Dove è stato girato Heart of the Beast: l'Alaska di Brad Pitt non si trova affatto in Alaska
Cinema

Dove è stato girato Heart of the Beast: l'Alaska di Brad Pitt non si trova affatto in Alaska

Heart of the Beast con Brad Pitt è ambientato in Alaska ma girato interamente in Nuova Zelanda. Scopri le vere location.

Il romanzo che ha ispirato Matrix diventa una serie: ecco dove vederla e perché
Tv

Il romanzo che ha ispirato Matrix diventa una serie: ecco dove vederla e perché

Apple TV adatta Neuromancer di William Gibson, il romanzo cyberpunk del 1984 considerato impossibile da portare in tv.