Premio Strega: l'amicizia tra Lila e Lenù nel romanzo di Elena Ferrante tra i 5 finalisti

Daily / News - 11 June 2015 10:25

Chi è Elena Ferrante, finalista al Premio Strega? Dai suoi romanzi sono stati tratti due film: "Storia della bambina perduta" è il libro in finale.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il premio Strega ha decretato i cinque finalisti. Si tratta del libro “La ferocia” (Einaudi) di Nicola Lagioia che ottenuto 182 voti, “La sposa (Bompiani) con 157 preferenze, “Storia della bambina perduta” (e/o) di Elena Ferrante con 140, “Chi manda le onde” (Mondadori) di Fabio Genovesi con 123, “Come donna innamorata” (Guanda) di Marco Santagata con 119.

Finalisti. Quest’anno i giurati potevano esprimere tre preferenze. Tra gli esclusi compaiono “Dimentica il mio nome” (Bao Publishing) di Zerocalcare, “Il paese dei coppoloni” (Feltrinelli) di Vinicio Capossela. Le preferenze dei voti collettivi sono state espresse dalle scuole italiane e straniere del Premio Strega Giovani, dai comitati italiani e stranieri della Società Dante Alighieri (Benevento, Reggio Emilia, Roma, Praga e Tirana), la Karl Franzens-Universität di Graz (che hanno votato per Vinicio Capossela, Elena Ferrante e Zerocalcare), gli Istituti Italiani di Cultura (anch’essi tra le preferenze hanno indicato Elena Ferrante), la Casa Circondariale di Porto Azzurro.

Diretta. Prima della seconda votazione i finalisti del Premio Strega 2015 presenteranno il 17 giugno i loro libri all’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo. La proclamazione del vincitore avverrà nel Ninfeo di Villa Giulia giovedì 2 luglio, dalle ore 21: l'attenzione è certamente su Elena Ferrante, scrittrice mai comparsa in pubblico e osannata dalla critica prima statunitense e poi italiana.

Elena Ferrante è autrice di nove romanzi, il più noto dei quali è “I giorni dell'abbandono”. i Romanzi napoletani vedono come protagoniste due ragazze percettive e intelligenti, che cercano di creare la vita per se stesse all'interno di una cultura violenta e mortificante. Seguono “Storia del nuovo cognome. L'amica geniale volume secondo” (2013), “Cronache del mal d'amore”, “Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale volume terzo”.

Film. Due dei romanzi di Elena Ferrante sono stati trasformati in film. “L'amore molesto” di Mario Martone e “i giorni dell’abbandono”. La Ferrante sostiene che "i libri, una volta scritti, non hanno bisogno dei loro autori": in un articolo sul New Yorker, James Wood ha sottolineato che nella sua corrispondenza scritta con i giornalisti la Ferrante ha fatto riferimento a se stessa come madre, il che implica che lei è una donna.

Storia della bambina perduta. La trama del libro di Elena Ferrante è quella di Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù): dopo aver lottato per uscire dal rione natale, in balìa del del conservatorismo e legami rigidi, la prima diviene scrittrice affermata, lascia Napoli, si è sposata e separata. Ha due figlie ma torna nella città partenopea per ritrovare un amore giovanile, riapparso nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, è ormai imprenditrice informatica. L’amicizia tra le due si allieta di nuovo, tra scontri e rappacificazioni, rispecchiamenti di personalità.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

L'amica geniale

Rai1, L'amica geniale, serie tv con Gaia Girace, Margherita Mazzucco, Elisa Del Genio, Ludovica Nasti; da Elena FerranteLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon