Premio Strega 2026, i 12 libri selezionati
Il Premio Strega compie 80 anni
Il Premio Strega ha annunciato la dozzina della LXXX edizione nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.
I libri finalisti sono stati scelti dal Comitato direttivo, presieduto da Melania G. Mazzucco e composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine.
I libri selezionati
Maria Attanasio, La Rosa Inversa (Sellerio), proposto da Ottavia Piccolo; Ermanno Cavazzoni, Storia di un’amicizia (Quodlibet), proposto da Massimo Raffaeli; Teresa Ciabatti, Donnaregina (Mondadori), proposto da Roberto Saviano; Mauro Covacich, Lina e il sasso (La nave di Teseo), proposto da Edoardo Nesi; Michele Mari, I convitati di pietra (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi; Matteo Nucci, Platone. Una storia d’amore (Feltrinelli), proposto da Giancarlo De Cataldo; Alcide Pierantozzi, Lo sbilico (Einaudi), proposto da Donatella Di Pietrantonio; Bianca Pitzorno, La sonnambula (Bompiani), proposto da Roberta Mazzanti; Christian Raimo, L’invenzione del colore (La nave di Teseo), proposto da Luciana Castellina; Elena Rui, Vedove di Camus (L’orma), proposto da Lisa Ginzburg; Nadeesha Uyangoda, Acqua sporca (Einaudi), proposto da Gaia Manzini; Marco Vichi, Occhi di bambina (Guanda), proposto da Laura Bosio.
"L'elemento più rilevante di quest'anno è il ritorno del romanzo. Il ritorno della storia, e delle storie, e la parallela contrazione di narrazioni autobiografiche, memorie familiari e/o di auto-fiction, che avevano invece prevalso nelle recenti edizioni. Si tratta di romanzi che possono essere definiti, con qualche distinguo, storici. Ne sono protagonisti grandi personaggi del passato, in un arco di tempo vastissimo, che spazia da Platone fino a Cagliostro, Garibaldi, Ersilia Majno e Anna Kuliscioff, Errico Malatesta, Gramsci e Pertini", ha dichiarato Melania Mazzucco, presidente del Comitato direttivo del Premio Strega.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Box office film più visti, ‘Obsession’ e ‘ In the Grey’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Obsession II a Michael: trama e cast
Ulisse, il piacere della scoperta svela il lato inedito di Lucrezia Borgia
In onda su Rai 1
Film tv Un futuro aprile in prima serata su Rai 1
Dal libro Sola con te in un futuro aprile
Uomini e Donne, le anticipazioni delle puntate in onda dal 18 al 22 maggio
In onda su Canale 5
Film drama Le cose non dette con Miriam Leone e Stefano Accorsi in prima tv
In uscita su Sky
Dai Dai, esce il nuovo singolo di Shakira e Burna Boy
Il singolo è l’inno ufficiale del Fondo FIFA Global Citizen per l’Istruzione
Amici 25, anticipazioni del Serale: tutto è pronto per la finale di domencia 17 maggio
In onda su Canale 5
Film thriller Sponsor: programma di recupero con Jason Segel, John C. Reilly, Amy Madigan-trama
Sponsor, il thriller con Jason Segel e John C. Reilly tra alcolismo, tensione psicologica e segreti oscuri.
