Pompei, forse il momento più duro dal 79 d.C., ma ora arriva il Generale Nistri
Pompei: il sito archeologico di fama mondiale sta attraversando un duro momento. I crolli si succedono senza posa e non c\'è da stare certo tranquilli, perchè la politica non sta dando l
Pompei è in pericolo, lo sappiamo. Da molto tempo, vari anni, il gioiello archeologico che tutto il mondo ci invidia sta facendo preoccupare per le condizioni precarie in cui versano molte strutture e case della città seppellita da un eruzione ferale del Vesuvio nell\'anno 79 dopo Cristo.
La miniera d\'oro campana, visitata ogni anno da 2 milioni di turisti, è troppo importante sia economicamente che culturalmente per essere lasciata andare in rovina. Così la pensa anche L\'UNESCO, che nel 1997 ha inserito Pompei tra i patrimoni dell\'umanità da tutelare ad ogni costo.
Ora la speranza si chiama Giovanni Nistri, generale dei Carabinieri già alla guida del comando Carabinieri Tutela patrimonio culturale dal 2007 al 2010. Come vicedirettore generale vicario è stato invece designato Fabrizio Magani, già direttore regionale dei Beni culturali e paesaggistici d\'Abruzzo e responsabile del progetto l\'Aquila.
Il ministro Bray è entusiasta, ha già dichiarato che i soldi per restaurare ci sono già e che presto sarà possibile arrivare a Pompei direttamente con un trenino. Basterà la verve e la determinazione del generale Nistri a salvare Pompei? Noi ce lo auguriamo vivamente.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Nuova serie tv drama Unconditional in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Serie tv animata Wonder Pets: In the City stagione 2: trama cast e uscita
In uscita su Apple TV
Serie tv The Boroughs, i Duffer tra i produttori esecutivi: trama cast e uscita
In uscita su Netflix
Festival di Sanremo 2026: classifica streaming Youtube, Sal Da Vinci al 1° posto
Sal Da Vinci è al 1° posto nella classifica Youtube
Film Il profilo dell’altra, scrittrice e influencer con Pilar Fogliati e Ginevra Francesconi
Scopri Il profilo dell’altra, il film comedy con Pilar Fogliati, Ginevra Francesconi. Trama, cast
Film action Pretty Lethal, balletto letale con Uma Thurman e Iris Apatow
Scopri Pretty Lethal, il film thriller con Uma Thurman, Maddie Ziegler, Lana Condor, Iris Apatow. Trama, cast, trailer,
Festival di Sanremo 2026: la classifica 1a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi'
Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi' a Sanremo