Pippo Baudo, i libri che raccontano il conduttore
Scopri i libri che raccontano Pippo Baudo, il conduttore scomparso.
Pippo Baudo, il conduttore scomparso sabato all’età di ottantanove anni, è raccontato in vari volumi.
Ecco a voi. Una storia italiana è scritto dallo stesso Baudo insieme a Paolo Conti. “La prima volta che sono salito su un palcoscenico è stato per una recita scolastica, sostenevo la parte del figlio di santa Rita. Mi è piaciuto tantissimo, e da quel momento ho solamente desiderato di tornarci” afferma nel volume. Qui racconta la sua carriera: dagli esordi nelle tv di Trieste - appena ridiventata italiana - nel 1954, all’approdo a Roma. I primi festival condotti furono quelli della canzone napoletana, di Castrocaro fino al palcoscenico di Sanremo, che calcherà per tredici edizioni. Baudo ripercorre poi le esperienze di trasmissioni di culto come Domenica in, Fantastico, e le pubblicità di Carosello.
Ormai introvabile è UN ANNO IN...SIEME, pubblicato nel 1984 e scritto dallo stesso Baudo insieme a Giorgio Cajati.
Composito è I Grandi della Televisione: Pippo Baudo - Maurizio Costanzo - Mike Bongiorno - Corrado Mantoni, scritto da Antonio Cospito e Natale Maroglio. Qui i quattro big del piccolo schermo sono mostrati nelle varie sfaccettature, con curiosità, interviste inedite, e una biografia completa ed aggiornata.
Schede
Del 1987 è Pippo Baudo. Intervista col successo di Paolo Butturini. Un cd interessante è La mia Tv. Quarant'anni di televisione italiana, in cui lo stesso Baudo racconta l’evoluzione del mezzo. “La televisione italiana nasce il 3 gennaio 1954 alle 11 del mattino con il taglio del nastro dagli studi di Milano, poi quelli di Torino e infine in quelli di Roma. Ha un solo canale, è in bianco e nero, manda in onda 28 ore di programmi a settimana e praticamente la vedono in pochi” dice Baudoi. Il televisore più economico messo in vendita in quell'anno costa 160 mila lire, come una motoretta; il reddito medio pro capite in Italia è di 258 mila lire; i divertimenti più popolari sono il calcio, i fotoromanzi, la radio e il cinema. Con la sua verve, Baudo traccia una storia ragionata di questo fenomeno culturale strutturale nella nostra società.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati
