Pippo Baudo, i libri che raccontano il conduttore
Scopri i libri che raccontano Pippo Baudo, il conduttore scomparso.
Pippo Baudo, il conduttore scomparso sabato all’età di ottantanove anni, è raccontato in vari volumi.
Ecco a voi. Una storia italiana è scritto dallo stesso Baudo insieme a Paolo Conti. “La prima volta che sono salito su un palcoscenico è stato per una recita scolastica, sostenevo la parte del figlio di santa Rita. Mi è piaciuto tantissimo, e da quel momento ho solamente desiderato di tornarci” afferma nel volume. Qui racconta la sua carriera: dagli esordi nelle tv di Trieste - appena ridiventata italiana - nel 1954, all’approdo a Roma. I primi festival condotti furono quelli della canzone napoletana, di Castrocaro fino al palcoscenico di Sanremo, che calcherà per tredici edizioni. Baudo ripercorre poi le esperienze di trasmissioni di culto come Domenica in, Fantastico, e le pubblicità di Carosello.
Ormai introvabile è UN ANNO IN...SIEME, pubblicato nel 1984 e scritto dallo stesso Baudo insieme a Giorgio Cajati.
Composito è I Grandi della Televisione: Pippo Baudo - Maurizio Costanzo - Mike Bongiorno - Corrado Mantoni, scritto da Antonio Cospito e Natale Maroglio. Qui i quattro big del piccolo schermo sono mostrati nelle varie sfaccettature, con curiosità, interviste inedite, e una biografia completa ed aggiornata.
Schede
Del 1987 è Pippo Baudo. Intervista col successo di Paolo Butturini. Un cd interessante è La mia Tv. Quarant'anni di televisione italiana, in cui lo stesso Baudo racconta l’evoluzione del mezzo. “La televisione italiana nasce il 3 gennaio 1954 alle 11 del mattino con il taglio del nastro dagli studi di Milano, poi quelli di Torino e infine in quelli di Roma. Ha un solo canale, è in bianco e nero, manda in onda 28 ore di programmi a settimana e praticamente la vedono in pochi” dice Baudoi. Il televisore più economico messo in vendita in quell'anno costa 160 mila lire, come una motoretta; il reddito medio pro capite in Italia è di 258 mila lire; i divertimenti più popolari sono il calcio, i fotoromanzi, la radio e il cinema. Con la sua verve, Baudo traccia una storia ragionata di questo fenomeno culturale strutturale nella nostra società.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.
