Natale tavola idee: come apparecchiare per la festa più magica dell'anno

Tv / News - 06 November 2014 16:00

Il Natale è arrivato, gli ospiti sono stati invitati, il menù è stato deciso: non resta che pensare alla mise en place. Apparecchiare la tavola di Natale è uno dei momenti

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Tavola tradizionale. Il Natale è una delle feste più antiche e sicuramente una delle più tradizionali: l'albero, il presepe, la cena della vigilia, le letterine a Babbo Natale e i regali. Anche per la nostra tavola, soprattutto se attorno ad essa si riunisce la famiglia, si può essere tradizionali. Il rosso – colore simbolo delle feste – sarà protagonista della tavola; se l'ambiente che ospiterà i vostri invitati è classico, giocate sui colori tradizionali dell'oro e dell'avorio, mentre se l'ambiente è moderno e più giovanile, usate i toni dell'argento.

\r\n

Tavola “green”. È possibile realizzare una decorazione ecologica che sia anche chic? Assolutamente si! Per la vostra tavola di Natale "green" si possono usare pigne e rametti di abete – un must del Natale – messi in ordine sparso per la tavola o usati come segnaposto per ogni ospite. Il melograno, simbolo di fertilità e abbondanza, è un ottima alternativa: ornato da una manciata di perline rosse, è perfetto come decorazione tra un piatto e l'altro. Per delle candele eco-chic prendete dei vasetti da cucina, riempiteli d'acqua e, all'interno, utilizzate fragoline di bosco o bacche vicino alle quali galleggerà una candela. Per rendere la vostra tavola ancora più calda ed accogliente, posizionate le vostre decorazioni su una tavola in legno. Il tocco in più: le stampe tartan.

\r\n

Tavola romantica. Quest'anno a Natale sarete solo in due? La tavola romantica è il sogno di molte persone, e se siete tra le fortunate ad aver trovato la vostra dolce metà non esitate a trascorrere questa festa in coppia. Posizionate il tavolo accanto al camino – se ne avete la possibilità – per rendere l'ambiente ancora più intimo e accogliente; quindi usate tonalità delicate come il rosa tenue, giocando con dettagli tipicamente natalizi di colore argentato o dorato e illuminando la stanza con candele. Sarà perfetto!

\r\n

Tavola chic. È arrivato il momento di lucidare il vostro servizio migliore! Per festeggiare un Natale raffinato ed elegante, la vostra dovrà essere una tavola chic. Dal gusto quasi vintage e retrò, capace di richiamare atmosfere antiche, usate colori chiari come il bianco, il panna o il rosa antico. La tovaglia è perfetta in pizzo con richiami d'oro, particolare che sarà poi ripreso in sottopiatti e centrotavola. Utilizzate le decorazioni in maniera elegante e sobria, in modo da non appesantire la tavola ma da riempirla di luce.

\r\n

Tavola originale. La vostra tavola di Natale quest'anno brillerà, letteralmente! Per essere originali basta veramente poco: sistemate sul vostro tavolo natalizio una tovaglia bianca di lino – o di cotone – e una tovaglia di organza sintetica, leggera e trasparente, e tra di esse posizionate ben nascoste delle lucine natalizie con led a pile. Per completare l'opera, aggiungete delle posate trasparenti tenute insieme da fiocchi o da piccole collane di perline. Anche i dettagli glitter fanno molto Natale, e per sostituire i classici colori rosso-verde usate il viola – il colore che più si avvicina al rosso – e il turchese – un colore che si adatta perfettamente al Natale perché richiama il freddo.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon