Music EvoluShow: dj e live set alla Biblioteca Comunale di Terni

Daily / News - 04 November 2014 18:00

Music Evolution è una delle nuove proposte della Biblioteca Comunale di Terni. Dj e live set in terrazza con Music EvoluShow e incontri dedicati all'arte e alla storia del Dj-ing.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Music Evolution è una delle nuove proposte della Biblioteca Comunale di Terni. 

La terrazza della biblioteca ospita Music EvoluShow, dj e live set dalle 18 alle 21. Si tratta di un evento molto interessante, un'occasione di incontro, socializzazione, divertimento e conoscenza.

Mauxa ha intervistato Tiziano Ribiscini, DJ producer, autore del programma radiofonico e villaggio creativo MusicEvolution. 

D: Come è nata l’idea di realizzare Music Evolution?
R: In realtà Music Evolution è un programma radiofonico che va in onda su radio Galileo il mercoledì pomeriggio alle 18:00. Nel corso degli anni abbiamo iniziato ad avere molte visualizzazioni nella nostra pagina Mixcloud (www.mixcloud.com/musicevolution), e i nostri podcast hanno iniziato ad avere ascolti in tutto il mondo. E’ chiaro che alcuni ragazzi svegli della nostra città, a cui magari piace la musica e a cui piacerebbe avvicinarsi alla produzione elettronica così come oggi viene concepita, si sono accorti subito che era una cosa che poteva dar loro visibilità, quindi hanno iniziato a orbitare intorno a questa energia che si andava creando. Il primo esperimento è stato il Music Evolution Village l’estate 2013 al Chico Mendes, una sorta di laboratorio permanente in riva al lago dove si susseguivano dj-set dalle due del pomeriggio fino al tramonto tutti i giorni, e concerti alla domenica. La risposta è stata sorprendente, ed in più, a fine estate, si era creata la cosiddetta “scena”: persone energicamente affini che attraverso lo sviluppo dei propri talenti hanno dato vita ad una serie di progetti musicali innovativi sostenuti da altre persone che confezionano il prodotto. Alcuni si occupano di grafica, altri di video e altri ancora si prendono la briga di far funzionare la faccenda on line, attraverso, streaming, social network vari e il nostro sito (www.musicevolution.eu). In realtà basta una buona connessione e tutti possono vedere e ascoltare quello che stai suonando e come lo stai suonando. Mi è sembrata una cosa stimolante.

D: In base a quale criterio è stata scelta la Biblioteca come location dell’evento?
R: I motivi sono più di uno. Il primo è la mancanza, in città di locali o club dove potersi esprimere. Sembra paradossale ma non c’è a Terni un solo locale che abbia un palco per suonare dal vivo e se qualcuno ne improvvisa uno, arrivano subito le forze dell’ordine a disperdere la nuvola di magia che si crea. Quindi la vita notturna appare svilita, dalle scelte comuni, a un qualcosa che ha a che fare con lo sballo e la frustrazione, e che tutti chiamano Movida, ma la Night Life è un’altra cosa…Ci serviva un luogo fresco, pulito e stimolante su cui far pascolare le idee. Un luogo in cui la figura del dj o del musicista elettronico potesse rivendicare la propria contemporaneità anche al di fuori del mondo underground in cui è costretto a stare. Un altro motivo è sicuramente un bello sfondo per lo streaming! Uno dei risvolti esistenziali di Music Evolution è quello di riscoprirsi parte della bellezza dell’Universo e “aggiustarsi all’Universa Armonia”. La musica è una vibrazione, ma anche il rosso del tramonto vibra ad una certa frequenza, e a noi interessa cercare una risonanza con ciò che E’, attraverso creatività ed entusiasmo.

Oltre allo show in terrazza, ci sarà spazio anche per quattro incontri dedicati all'arte e alla storia del Dj-ing. Nella sala cine-fonoteca della Biblioteca si discuterà su come il Dj abbia influenzato il suono in cui viviamo. Gli incontri si svolgeranno il 14 e il 25 novembre, e il 9 e il 16 dicembre.

D: Come si svolgeranno gli incontri dedicati all’arte e alla storia del DJ-ing?
R: Nei quattro incontri spiegherò della nascita di questa professione in concomitanza con la nascita delle radio libere, e di come il dj si sia imposto ed abbia deformato il music business, creando addirittura generi musicali veri e propri, e di come li stia scomponendo in una miriade di sotto-generi. Parlerò di cos’è il Northern Soul, il Dub, l’Hiphop, la House Music. Di quanta Giamaica c’è nel rap e di quanta cultura europea c’è nella techno di Detroit. Parlerò del quadro storico/sociale da cui sono partite queste scintille e di quanto siano divampate nelle vite di tutti noi… poi vi farò sentire un po’ di musica, tutti brani che vi piacciono… perché un dj non è mai migliore del suo pubblico.

Questi i prossimi appuntamenti con Music EvoluShow: giovedì 6 novembre (Daniel Dela Crew, Thumbsucker, Ciccio Battazzi) e giovedì 20 novembre (Tiziano Ribiscini, Ostinato Electro Trio e Matteo Picotti).

Per maggiori informazioni sull'evento: www.musicevolution.eu

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon