Murena, esce il decimo volume: complotti nell'Antica Roma di Nerone
Murena, il fortunato fumetto belga, edito da Dargaud, ha debuttato nel 1997: trama e personaggi.\r\n
A quattro anni di distanza dall'ultimo tomo, esce il decimo volume di “Murena: Le Banquet”, la fortunata serie fumettistica interrotta dopo la scomparsa del suo disegnatore Philippe Delaby nel 2014.
Se alla sceneggiatura rimane il co-creatore Jean Dufaux, i disegni sono affidati al talento di Theo Caneschi.
La trama dell'acclamato fumetto, pubblicato dall'editore belga Dargaud, è ambientata nell'Antica Roma e comincia con il regno di Claudio. L'imperatore abbandona Agrippina, e il figlio adottivo Nerone, dedicandosi alla giovane amante. Quando muore assassinato, l'erede al trono Nerone si dimostrerà un despota crudele abilmente affiancato dalla scaltra madre.
\r\nIl protagonista, il quale dà anche il titolo all'opera comic, è Lucius Murena: eroe di origine patrizie che conosciamo, all'inizio della saga, come amico di Nerone.
\r\nIntrighi, corruzione, voltafaccia politici e sentimentali, orge lungo fiumi di vino, ma soprattutto cbrillanti olpi di scena: questi gli ingredienti che hanno decretato il successo di “Murena”.
I fatti storici sono romanzati seguendo l'ispirazione di Alexandre Dumas, spiegarono Jean Dufaux e Philippe Delaby in occasione dell'uscita dell'ottavo volume “Revanche des Cendres” nel 2010.
In “Murena #10” assistiamo al massacro dei cristiani, ingiustamente accusati del gran incendio di Roma. Siamo nel 64 D.C. Lucius Murena deve tornare nelle grazie di Nerone. Tuttavia, il suo ritorno risveglia rancori e conti da pareggiare. Suo malgrado, si ritroverà vittima sacrificale, coinvolto nella rete di un complotto.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max