Muppets Most Wanted, il nuovo film della Disney tratto dai pupazzi animati

Cinema / News - 16 December 2013 08:00

Muppets Most Wanted: il nuovo film della Walt Disney vede come protagonisti per personaggi creati nel 1955. Anche Lady Gaga, Salma Hayek e Christoph Waltz sono nel cast del film la cui trama segue le

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Muppets Most Wanted è il film diretto da James Bobin e in uscita nelle sale statunitensi il 21 marzo 2014. Prodotto dalla Walt Disney Pictures, vede un cast composto da Ricky Gervais, Ty Burrell, Tina Fey, Tom Hiddleston con cammei di Stanley Tucci, Lady Gaga, Salma Hayek e Christoph Waltz.

Nel 1955 Jim Henson comincia a mettere in produzione della marionette innovative, che oltre alle capacità ventriloque possono muovere tutto il corpo.

La loro bocca è molto larga, con grandi occhi sporgenti spesso realizzati con palline da ping-pong. Sono realizzati con vari tipi di schiuma, coperti poi di pile, pelliccia, e raffigurano esseri umani, animali antropomorfi o realistici, robot, oggetti antropomorfi, creature extraterrestri, esseri mitici e immaginati, mostri e caratteri astratti. Per muoverli c’è un burattinaio che che spesso utilizza dei fili invisibili per spostare i corpi.

L’inizio avviene con  Kermit la rana: essa inizialmente doveva essere una lucertola, ma l’affezione dei bambini per un animale più inusuale definì il suo status. Il colletto bianco serviva per nascondere la linea di giunzione tra la testa e il corpo. Come girino della palude ha più di 3.265 fratelli e sorelle: un agente dopo aver notato il suo talento lo conduce ad Hollywood, dove incontra il resto dei Muppets con cui da vita allo Show. 

Nel 1976 il The Muppet Show prende la fisionomoia di una sketch comedy, con la presenza di nuovi personaggi come Miss Piggy, l’Orso Fozzie, The Great Gonzo. In particolare Piggy è un personaggio secondario che poi diventa co-protagonista: è un maiale, ovvero un Mangalitsa convinta di essere destinata alla celebrità, sensibile ma capace di collera inusuale, soprattutto nei confronti di Kermit. Secondo Frank Oz, lo sceneggiatore Piggy è cresciuta in una piccola città in Iowa, suo padre morì quando era giovane, e sua madre non era gentile con lei. Per sopravvivere cominciò a partecipare a concorsi di bellezza, è single e decisa. Ha un cane barboncino di nome Foo-Foo.

L\'immedesimazione dei bambini con i vari personaggi fu immediata, e la serie venne venduta in molti paesi del mondo. Nel 1980 Jim Henson entrò in contatto con The Walt Disney Company che avrebbe acquisito la Jim Henson Productions e The Muppets, ma a causa della morte di  Henson nel 1990 le trattative naufragarono. La Disney produsse il quarto e quinto film dei Muppet, ”The Muppet Christmas Carol” e ”Muppet Treasure Island”, con incassi che oscillano tra i ventisette e trentaquattro milioni di dollari. Fino ad acquistare la proprietà intellettuale nel 2004 con i connessi diritti sui marchi, e alla creazione della società Muppets Studios, sussidiaria della Disney.

Nel film in uscita i Muppets sono al centro di un tour mondiale, che li conduce nelle capitali europee, ma si trovano immersi in difficoltà quando Constantine, noto criminale idea un piano per minacciare la sicurezza mondiale. Constantine è identico a Kermit e lavora con l’aiutante Dominic.  

Una pellicola che in tono disneyano dosa ironia e buoni sentimenti, usando un meccanismo che già nell\'antica Grecia era in auge. Lo stesso Aristote parla di marionette nel suo “De Motu Animalium”, fino alla commedia dell’Arte Italiana dove i personaggi raffigurano ciò che gli umano non hanno coraggio di eseguire.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon