Mikey Madison, la giovane attrice vincitrice dell’Oscar per il film Anora
Scopri i film di Mikey Madison, vincitrice dell’Oscar: biografie, serie tv, trama
Mikey Madison è una delle attrici rivelazione dell’ultimo anno. Nata nel 1999, ha vinto l’Oscar nel 2025 per il ruolo di Anora nell’omonimo film, diretto da Sean Baker, e vincitore anche nella categoria film e regia.
Madison ha iniziato la sua carriera recitando in cortometraggi. Ha lavorato Monster: la storia è di Steve Harmon, un brillante studente di 17 anni che viene accusato di omicidio. Il film segue la traiettoria drammatica attraverso battaglie legali complesse, e Madison ha il ruolo di Alexandra Floyd.
In C'era una volta... a Hollywood di Quentin Tarantino ha il ruolo di Sadie: la trama segue un attore televisivo e la sua controfigura, che intraprendono un percorso per affermarsi nell'industria cinematografica nella Los Angeles del 1969, segnata dagli omicidi di Charles Manson. Sadie è uno dei membri della comune di Manson, preparata a uccidere chiunque si trovi nell'abitazione di Sharon Tate come ordinatogli dal loro leader: finirà bruciata viva da Rick (Leonardo DiCaprio).
Ha poi lavorato a Rhino e Scream, nel ruolo di Amber Freeman. Nella serie tv Better Things ottiene il ruolo da co-protagonista: è Maxine "Max" Fox, la figlia maggiore di Sam (Pamela Adlon), madre single e attrice che cresce tre figlie a Los Angeles.
In Anora è Ani, giovane spogliarellista uzbeko-americana di Brighton Beach, un'enclave russofona a New York City. Poiché parla il russo, il suo capo le organizza incontri con clienti di lingua russa. Qui incontra Ivan (Mark Eydelshteyn), il figlio di un oligarca russo, che le offre 15.000 dollari per essere la sua fidanzata per una settimana: ma i due s’innamorano, Ivan le chiede di sposarsi a Las Vegas, ed Ani accetta spinta sia da interessi personali, sia da una simpatia per la natura frivola del ragazzo. Il regista l'ha scelta senza un provino dopo aver visto le sue performance in C'era una volta a... Hollywood e Scream, e ha scritto il personaggio appositamente per lei. Per il ruolo, ha studiato russo ed eseguito le sue acrobazie, tra cui due scene di combattimento: ha anche studiato pole dance e si è trasferita temporaneamente a Brighton Beach, il quartiere in cui è ambientato il film.
Schede
Madison ha poi recitato in All Souls e nella serie tv Lady in the Lake con Natalie Portman e Moses Ingram: il suo ruolo è di Judith Weinstein, e la storia è di una giornalista investigativa che a Baltimora degli anni '60, lavora su un omicidio irrisolto e si scontra con una donna che si adopera per promuovere i diritti della comunità nera della città.
Nel backstage degli oscar ha detto “ho pensato molto al futuro, e anche al passato. E ho cercato davvero di ricordarmi di rimanere il più presente possibile durante tutto questo (...) non so davvero cosa succederà in futuro, ma stasera tornerò dai miei cuccioli per dargli da mangiare”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv thriller Trespasses con Gillian Anderson: trama e cast
La nuova serie tratta dal bestseller di Louise Kennedy

Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della quinta puntata con Massimo Giletti
In onda su Rai 3

Film thriller Trap House, giovani criminali con Dave Bautista e Jack Champion
Scopri Trap House, il film thriller con Dave Bautista, Jack Champion, Sophia Lillis. Trama, cast, uscita, trailer

Film thriller Double Blind, corsa contro il tempo con LaKeith Stanfield e Georgina Campbell
Scopri Double Blind, il film thriller con LaKeith Stanfield, Georgina Campbell. Trama, cast

Box office film più visti: Black Phone 2 e Good Fortune sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Black Phone 2 a Tron: Ares: trama e cast

Film natalizio My Secret Santa con Alexandra Breckenridge: trama cast e uscita
In uscita su Netflix

Film thriller Flight Risk - Trappola ad alta quota in prima tv, Mel Gibson dirige Mark Wahlberg
Disponibile su Sky

Serie tv drama Euphoria stagione 3, new entry del cast e anticipazioni
In uscita nel 2026