Microeditoria 2014: dal 7 al 9 novembre Chiari capitale della microeditoria

Comics / News - 17 September 2014 15:00

Microeditoria 2014: al via la XII rassegna della microeditoria italiana

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Microeditoria 2014. Dal 7 al 9 novembre si svolgerà a Chiari, in provincia di Brescia, la XII edizione del festival dell’editoria indipendente. La manifestazione, sostenuta e rinforzata dalla presenza nella prima edizione della grande Alda Merini, che lo staff organizzativo ricorda con grande stima e commozione, organizzerà una grande kermesse. Tre giorni di cultura, voluti e sostenuti dalla piccola e media editoria all’insegna della crescita, culturale ed economica, perché il benessere di un paese si misura sia termini finanziari sia di gioia, la stessa che regala la lettura di un buon libro. La manifestazione si svolgerà presso Villa Mazzotti e secondo quanto avvenuto nelle passate edizioni, anche quest’anno si attende un grande evento.

Microeditoria 2014 programma. La dodicesima edizione, come le precedenti racchiude piccole e medie case editrici, dando loro la possibilità di riunire autori, organizzare readings, laboratori per bambini, tavole rotonde, incontri, interviste, appuntamenti di genere artistico e musicale, spaziando dalla narrativa alla saggistica. Saranno presenti cento editori per un cartellone di novanta eventi. Il tema di questa dodicesima edizione è la Felicità, intesa come nuovo possibile indicatore di benessere da ricercare oltre la produttività, nella capacità di un paese di offrire ai propri cittadini uno stile di vita all’insegna della cultura, dell’istruzione e dell’offerta del sapere e del conoscere. Sono migliaia i visitatori che hanno partecipato alle edizioni precedenti, non solo del settore, ma ospiti e turisti che hanno voluto assistere a un evento importante che offre una rosa di appuntamenti di qualità. A questo proposito, uno degli appuntamenti inseriti all’interno del programma è il Concorso Microeditoria di qualità, realizzato e promosso dall’Associazione L’Impronta e dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano che indicono un bando per l’assegnazione di un marchio di qualità per le opere edite non prima del 2010 da piccoli e medi editori in determinate sezioni. Il marchio, diventa così una sorta di segno distintivo che segnala i migliori prodotti editoriali, secondo criteri selettivi.

Microeditoria 2014 ospiti. Il tema della felicità oltre il Pil verrà trattato sotto diversi aspetti. Dall’economia, all’arte, al divertimento. Tra i tanti ospiti, il comico Paolo Hendel, il climatologo Luca Mercalli che, insieme a Marino Ruzzenenti parleranno del vivere un mondo con risorse sempre più scarse. Ancora si parlerà delle città a misura di cittadino, delle smart city, dello sport e della salute con Pierluigi Marzorati storico giocatore della Pallacanestro Cantù, e del ricordo di Gino Bartali. Luciano Bertoli, con il suo monologo su Falcone e Borsellino, e Federica Angeli, giornalista di Repubblica sotto scorta, con Giuseppe Giuffrida di Libera presenteranno “l’ora di legalità”. Bebbe Lopez presenterà Indecenti! Dizionario degli orrori della vita pubblica in Italia. Ospiti d’eccezione, Andrea De Carlo, che torna a Chiari in veste di “giudice”, per intervistare Nikola Savic, vincitore di Masterpiece e promessa della letteratura.

E poiché la felicità è uno stato che va costruito sin da piccoli, imparando ad amare le cose belle e a circondarsi e godere anche delle piccole cose, la rassegna rivolge uno sguardo anche alla scuola raccontando testimonianze di scuole che adottano metodi Montessoriani e Steineriani.

Da non perdere anche gli incontri con i disegnatori fumettistici Alberico Motta, Sandro Dossi e Pier Luigi Sangalli.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti in uno dei più luoghi più belli e affascinanti in stile liberty della provincia di Brescia: Villa Mazzotti.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon