Maturità, il web è la pillola per il panico, i genitori è meglio che stiano lontani
Maturità, siamo a pochi giorni dall'inizio ed emerge che gli studenti hanno un vero e proprio rimedio contro il panico: il web. I genitori è meglio che stiano alla larga, aumentano l'ans
Maturità. Se un tempo era mammà a metterci una mano sulla fronte e a tranquillizzarci, oggi non è più così. Mamma web è la vera sostituta della carezza del mattino pre esame. Cosa ne sanno mamma e papà di maturità? Di sicuro per loro è passato troppo tempo, così meglio affidarsi alla rete.
I genitori sembrano rappresentare un ostacolo per gli studenti che affronano la prova della maturità. Uno su tre, stando ai sondaggi di Skuola.net, reputa pressante la presenza della famiglia che contribuisce ad aumentare l'ansia. Solo una piccola parte dichiara di ripassare insieme a mamma e papà la tesina e tutto quello che c'è da studiare in vista degli esami.
La rete. Skype, facebook e whatsapp sono la guida per tutti quegli studenti che si apprestano ad affrontare l'esame di maturità. Sul web si trova un aiuto, non solo per scambiarsi dubbi, ma anche per trovare risposte ed è anche un ottimo mezzo per il ripasso. Le distanze si accorciano, si ripassano le materie davanti a uno schermo, magari in collegamento skype piuttosto che spostarsi di casa in casa. Una minor perdita di tempo.
I prof. Anche le distanze tra allievo e insegnante si sono accorciate. Sono sempre più i professori con un profilo social, così in una fase come quella della maturità, facebook può rappresentare un ottimo modo per togliersi qualche piccolo dubbio sulla tesina o su qualche materia. Si accede a facebook e si chiede direttamente al proprio insegnante stando comodamente a casa.
Il sostegno psicologico in realtà però non arriva dal web anzi, ritorna la carezza della mamma. Il 35% dei candidati, infatti confessa le proprie ansie e paure alla propria famiglia, ma quando questa ne approfitta per parlare del futuro, allora per lo studente giunge il momento di tornare al computer e farsi cullare un po' da mamma web.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix