Matteo Renzi al Partito democratico, "vi propongo la strada meno battuta e più difficile": Letta opta per dimissioni
Matteo Renzi alla direzione del Pd ha proposto un documento votato a larga maggioranza, cosicché l'attuale leader Enrico Letta ha confermato che si recherà da Giorgio Napolitano per rass

Matteo Renzi dopo la discussione del documento presentato alla direzione nazionale del Pd ha ottenuto una surclassante approvazione, con 136 voti favorevoli, 16 contrari e due astenuti.
Il discorso. Matteo Renzi ha confermato che “dobbiamo porci l’obiettivo di chiarire che tipo di proposta facciamo al Paese, parlando soprattutto alle persone e a chi è in difficoltà. Il nostro non sarà un processo al Governo, si tratta invece di capire se siamo in condizioni di aprire una fase nuova”.
La legge elettorale. Non si può esulare da una legge elettorale che non garantisce innovazione, tanto che Matteo Renzi ha confermato che se “Il passaggio elettorale ha certo un valore affascinante (...) non c’è ancora una legge elettorale in grado di garantire la vittoria di una parte. La nostra proposta deve essere collegata alla riforma del Senato. Dunque non è possibile un percorso immediato in questo senso”. Ciò che quindi viene proposto è una trasformazione, “vi propongo la strada meno battuta e più difficile. È l’unica che il Pd si può permettere”.
La nuova politica. Il cambiamento per Renzi è radicale, e la causa non è dovuta ad “un derby caratteriale ma perché è la buona regola della politica (...) chi fa politica in alcuni momenti ha il dovere di rischiare. E non è un rischio personale, ma un rischio del Pd (...) Dobbiamo offrire la disponibilità a uscire dalla palude con un progetto di rilancio radicale”.
Enrico Letta. Il premier Letta ha fatto sapere in una nota che "a seguito delle decisioni assunte oggi dalla Direzione nazionale del Partito Democratico, ho informato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, della mia volontà' di recarmi domani al Quirinale per rassegnare le dimissioni da presidente del Consiglio dei ministri".
Il libro. Un libro interessante che analizza la modificazione del pd è “Dal Pd al Partito democratico. Un'identità di sinistra di Sergio Gentili. Nel momento di crisi economica, sociale, politica il partito democratico tenta di ridefinire la propria identità ponendo al centro della propria visione il lavoro, lo sviluppo sostenibile e i nuovi diritti civili. Il volume analizza i vari processi e le evoluzioni del partito, nonché quelle della politica attuale.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti

Film western Testa o croce? butteri a Roma con Alessandro Borghi e John C. Reilly
Scopri Testa o croce? il film drama con Alessandro Borghi, Nadia Tereszkiewicz, John C. Reilly. Trama, cast, uscita, rec

Box office film più visti: One Battle After Another con Leonardo DiCaprio è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da One Battle After Another a Gabby's Dollhouse: The Movie: trama e c

Festival del Cinema di Porretta Terme 2025: eventi e programma
Dal 6 al 13 dicembre 2025

Le Assaggiatrici, in prima tv il nuovo film di Silvio Soldini
Disponibile su Sky

Serie tv thriller Superfakes con Lucy Liu
Serie in arrivo su Peacock

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album