Marina 1 i figli del Doge comics, la terribile profezia di Dante Alighieri nella Venezia del 1342

Comics / News - 26 March 2016 11:00

Il fumetto di Zidrou e Matteo Alemanno è un viaggio tra la Venezia del passato e quella del presente e un racconto storico dettagliato

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Marina 1 i figli del Doge. Un tuffo nella Venezia del passato e un salto in quella del presente. Marina 1 i figli del Doge edito da Panini è un fumetto in cui si alternano due diverse epoche, un viaggio tra passato e presente e tra fantasia e realtà che ha un unico comun denominatore: Marina, una presenza costante nella città. Autore del fumetto è Zidrou, a firmare le illustrazioni è Matteo Alemanno.

Trama. Due differenti epoche: Nella Venezia del 1342 il Doge Andrea Dandolo scambia sua figlia con il figlio di un sultano in segno di amicizia tra le due città. Il padre cerca di sacrificare la figlia per mantenere buoni rapporti con l’impero turco. La figlia del Doge deve essere sacrificata anche perché su Venezia incombe una terribile profezia di Dante Alighieri: la città affonderà e diventerà la seconda Atlantide. Ma i piani non vanno esattamente come previsto; i pirati del Mediterraneo catturano la ragazza, Marina, e il suo fratello minore. Nella Venezia dei giorni nostri uno scenziato, il professor Boccanegra, cerca di scoprire i segreti di un relitto su cui è dipinta una sirena del male. Si passa da un secolo all’altro dunque, ma a ritornare sempre è il personaggio di Marina, fanciulla portatrice di sciagura che sembra tormentare la bellissima città di Venezia possibile vittima di una maledizione che potrebbe portare alla sua fine.. Ed è proprio la città costruita sulle palafitte ad essere forse la vera protagonista di questo fumetto, una Venezia senza tempo meravigliosa e misteriosa, resa con grande realismo dalla matita di Matteo Alemanno.

Fumetto. Le ragioni di stato sono più importanti degli affetti. Su questo gioca il fumetto di Zidrou, una saga marittima, un thriller e un giallo dai toni cupi. Il trittico pubblicato da Panini che immagina come dovesse essere Venezia sotto il doge Andrea Dandolo e i passaggi da una Venezia del passato a quella dei giorni d’oggi con le dovute differenze denotano una grande attenzione nei confronti del dettaglio da parte dei due autori di Marina. L’opera di Zidrou e Matteo Alemanno ha vinto l’alloro per la grafica narrativa al Premio Letterario Venezia al Graspo de Ua. La serie è stata pubblicata nel 2011 dalla casa editrice franco-belga Dargaud.

Matteo Alemanno. Le tavole del fumettista italiano hanno riscosso un gran successo. Laureato in architettura all’università di Venezia, parallelamente alle sue collaborazioni con grandi case editrici quali Mondadori e Skira come illustratore, negli anni Novanta inizia la sua attività di fumettista, attività che svolge professionalmente dal 2001.

Zidrou. Uno scrittore eclettico e versatile che sa passare da opere umoristiche a thriller cupi. Il fumettista belga è autore della divertente saga “Margot et Oscar Pucesche", ha per protagonisti una bambina e un cane ma è anche autore di “La compagnia di Folies Bergère" ambientato durante la Prima Guerra Mondiale.

Uscita. Marina 1 i Figli del Doge è in fumetteria dal 10 marzo ed è disponibile anche per l’acquisto online.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon