Marco Mengoni - Tutto in una notte, recensione dello speciale dedicato al cantautore

Tv / News - 14 December 2016 07:00

Lo speciale "Marco Mengoni - Tutto in una notte" va in onda su Fox e FoxLife il 14 dicembre 2016. Mauxa l'ha guardato in anteprima.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Abbiamo guardato in anteprima lo speciale "Marco Mengoni - Tutto in una notte", in onda in esclusiva e in contemporanea sui canale Fox e FoxLife il 14 dicembre 2016.


Il cantautore accompagna lo spettatore in un intenso viaggio all'interno del suo universo artistico. Alle energiche esibizioni del best of dello Show Live 2016 si alterna il silenzio di una stanza d'albergo, Marco Mengoni condivide con il pubblico intime riflessioni, tra desideri e consapevolezze sullo sfondo di splendide immagini tra l'Italia e gli Stati Uniti.

Tra le canzoni presenti nello speciale ci sono i più grandi successi che hanno segnato gli ultimi due anni della carriera dell'artista racchiusi nel nuovo progetto discografico "Marco Mengoni Live", in tutti i negozi di dischi e nei digital store dal 25 novembre 2016 su etichetta Sony Music.

L'evento "Marco mengoni - Tutto in una notte" si apre con un profondo pensiero notturno del cantautore: "Già lo sai, sono nel letto, non c'è niente oltre il cuscino su cui poggi la tua testa, oltre alla luce che illumina il niente la tua stanza d'albergo dall'altra parte del mondo. Il tempo scorre ma solo perché sai che non si ferma. L'emozioni di questi giorni sono così tante e così forti che non sai da che parte iniziare per metterle in ordine. Hai provato a fermarti, a raccoglierle, ha imprimerle nella tua memoria per non lasciarle sfuggire, e adesso sono tutte lì, in un vortice che non ti lascia dormire, è come se l'attimo prima di addormentarti questa notte fosse dilatato, non passa, resta, servirebbe un sogno, servirebbe che il tuo inconscio prendesse il sopravvento. Essere altrove, andare altrove, tornare lì, ma lì dove? Non esiste un luogo".

\r\n

La prima canzone riproposta è "Ti voglio bene veramente", singolo scritto dal cantautore insieme a Fortunato Zampaglione e primo estratto dall'album "Le cose che non ho". Presenti anche altri importanti successi, tra cui "Parole in circolo", che ha dato il nome al terzo album dell'artista; "Dove si vola", interpretato nel 2009 alla finale della terza edizione del talent show "X Factor"; "L'essenziale", con cui ha trionfato al Festival di Sanremo 2013, ma anche "Esseri umani", "Due satelliti", "Pronto a correre" e "Guerriero". 

\r\n

A metà dello speciale è presente una toccante riflessione di Marco Mengoni sulla consapevolezza della libertà: "Sono libero quando ho bisogno di qualcuno accanto e trovo il coraggio di chiederlo. Sono libero quando sono in mezzo alla gente, quando sono sul palcoscenico e canto, quando le persone cantano le mie parole. Sono libero quando posso dare qualcosa. Sono libero da quando ho smesso di pretendere e ho imparato ad apprezzare ogni regalo. Sono libero quando qualcuno sceglie di regalarmi un pezzo di se. Sono libero quando riesco ad essere coerente e quando sono capace di cambiare."

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon