MacGyver, la serie tv con Richard Dean Anderson fece scalpore ma il reboot non è all'altezza
"MacGyver" è stata una serie tv fra le più memorabili degli anni ottanta grazie allo stile nerd di Richard Dean Anderson, iconico eroe introverso con l'acconciatura stile Mulle
Dici MacGyver e, nell'immaginario collettivo dei trentenni e quarantenni di oggi, si apre il sipario sui ricordi mai sopiti d'infanzia. La serie tv sul solitario agente segreto in grado di uscire da qualsiasi situazione grazie al proprio ingegno è stata una delle più amate e replicate dell'epoca d'oro degli anni ottanta, forse perché, in un'epoca dove muscoli erculei e virile baldanza la facevano da padroni, milioni di ragazzi si sono immedesimati nel personaggio introverso e nerd di MacGyver, tanto da imitarne lo stile e persino il taglio di capelli.
\r\nUno dei simboli degli anni ottanta è stata l'acconciatura detta "Mullet", letteralmente cefalo o triglia, caratterizzato da un taglio corto alla fronte e ai lati e lungo sulla nuca. Sebbene già utilizzato da David Bowie nei tardi anni settanta, l'esplosione di questo stile è avvenuta nel decennio successivo grazie a serie tv come "General Hospital" e rockstar come Bono e Michael Bolton, oltre ovviamente a Richard Dean Anderson in "MacGyver", tanto che molti negozi di parrucchieri in giro per il mondo per anni hanno avuto in vetrina la foto dell'attore.
\r\nOra, ventiquattro anni dopo la fine della serie tv originale, il favoloso successo di MacGyver e l'influenza culturale che ancora mantiene ha spinto la CBS a creare un reboot del telefilm con protagonista il giovane Lucas Till. Al pari del suo illustre predecessore, Mac tiene fede al proprio personaggio in grado di risolvere qualunque emergenza o problema grazie all'eccezionale capacità di ingegno nell'assemblare oggetti semplici come penne, graffette e gomme da masticare.
\r\nL'esordio è avvenuto lo scorso 23 settembre ma l'audience superiore ai dieci milioni non deve illudere perché la critica ha stroncato duramente i primi episodi della serie. Variety ha definito la recitazione di Till goffa e legnosa, Usa Today reputa la serie peggiore di "MacGyver: Impossible", IGN parla senza mezzi termini di un telefilm "non necessario" che ha poco da offrire. Insomma, sarà dura vedere una seconda stagione.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted
Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar e Lady Gaga
Lamar, il rapper più premiato della storia della musica
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata del 2 febbraio
In prima serata su Rai 3
Film drama 1949/Vaterland, viaggio in Germania con Sandra Hüller e August Diehl
Scopri 1949/Vaterland, film con Sandra Hüller, Anna Madeley, August Diehl e Theo Trebs. Trama, cast
Film drama Pedro Pan: salvataggio di bambini con Andy Garcia e Annabelle Wallis
Scopri Pedro Pan, il film storico con Nestor Carbonell, Andy Garcia, Annabelle Wallis e Allen Leech. Trama, cast.
Box office film più visti, ‘Send Help’ e ‘Iron Lung’ sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Send Help a Iron Lung e Melania: trama e cast
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast