Lucca Comics and Games: il 2014 offrirà un'edizione Rivoluzionaria

Comics / Cosplay / News - 08 July 2014 10:00

Dal 30 ottobre al 2 novembre 2014 ritorna il Lucca Comics & Games con una sola parola d'ordine: Revolutin! Grandi novità sono previste quest'anno alla più grande manifestazione di cu

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Lucca Comics. Anche quest’anno torna uno dei maggiori eventi europei di cultura pop, la manifestazione internazionale del Lucca Comics & Games, dal 30 ottobre al 2 novembre, dedicata al fumetto, all’illustrazione e al gioco, con il sostegno del Comune di Lucca e di altri enti cittadini, oltre a beneficiare del patrocinio del ministero della Cultura e della Regione. Come da tradizione, il posto d’onore è dei visitatori, per questo ogni anno il Festival si evolve per migliorare il rapporto con loro e quest’anno si è superato: più facilità negli spostamenti, sia internamente alla manifestazione, sia per raggiungere la città, più sicurezza e, soprattutto, più spazio a disposizione.

Lucca Comics – Revolution. L’anno scorso Lucca Comics & Games ha avuto un successo tale da ottenere il record di oltre duecentomila biglietti venduti, prevedendo un altro afflusso uguale, se non maggiore, per quest’anno si è deciso di migliorare il servizio di navette che vanno dai vari punti di arrivo fino ai padiglioni interessati, oltre ad aumentare la dislocazione delle biglietterie e tornerà il “Comics on bus”, cioè pullman predisposti a collegare Lucca con le principali città italiane. Per quanto riguarda la sicurezza, si è deciso di attrezzare il Cortile degli Svizzeri per le strutture di primo soccorso e pronto intervento, inoltre, quest’anno, sono stati inaugurati due nuovi defibrillatori installati in pieno centro città. Per finire parliamo dell’ampliamento degli spazi a disposizione: L’intera area Est del centro storico è coinvolta e diventa la Japan Town, in altre parole conterrà tutto ciò che ha a che fare con il Giappone, mentre il Real Collegio ospiterà l’area Junior amplificata, diventando un vero Family Palace, ma anche altre sezioni sono state ampliate per rendere più confortevole il soggiorno dei visitatori. È grazie a tutti questi cambiamenti e novità che si è deciso, quest’anno, di chiamare la manifestazione Lucca Comics & Games 2014 – Revolution.

Lucca Comics – Copertina. Gabriele Dell’Otto, noto fumettista e illustratore italiano che ha lavorato perfino presso la Marvel e la DC, ha avuto l’onore di creare l’illustrazione della locandina di quest’anno del Lucca Comics & Games. Dell’Otto ha unito la tradizione pittorica al suo stile fumettistico per creare mistero e aspettativa: sul fondo una porta che ricorda la pianta del centro storico di Lucca, davanti una vecchia chiave in disuso e in mezzo un bimbo con una chiave nuova in mano, pronto a usarla per dare inizio alla Rivoluzione!

Lucca Comics – Eventi. Il Luca Comics & Games è pieno di eventi interessanti e di rilievo, come il Lucca Comics & Science, nato con la collaborazione con il Cern di Ginevra, il più grande laboratorio esistente di fisica delle particelle (dove è stato confermato il bosone di Higgs), dove alcuni fumettisti stanno studiando per realizzare storie a fumetti relative al lavoro del centro ricerche, storie che saranno pubblicate per il Lucca Comics. Un altro evento di rilievo avverrà al Teatro del Giglio, che ritornerà il centro della manifestazione con l’unione tra musica e fumetto dedicato alla Premiata Forneria Marconi. Questi sono solo due degli eventi che caratterizzano questa nuova e dizione del Festival, ma ce ne sono in serbo molti altri ancora tutti da scoprire.

Lucca Comics – Games. Anche la parte che riguarda i giochi ha delle grosse novità in questa edizione del Lucca Comics & Games. A fare da protagonista in questa sezione è Villa Bottini, che si trasformerà nella “Villa degli Assassini” dove, basandosi sulla saga di Assassin’s Creed della Ubisoft, ci saranno attività ludiche, artistiche e d’intrattenimento a tema, insieme a sfilate di cosplay e al Fan Art Contest. Inoltre ci sarà anche una speciale mostra tributo, che comprende ben 50 opere di artisti diversi, sempre basate sulla saga.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon