Libro The Wind Knows My Name, il romanzo di Isabel Allende: trama e uscita

Daily / News - 27 April 2023 09:30

The Wind Knows My Name, in uscita il libro di Isabel Allende

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

The Wind Knows My Name, il nuovo libro di Isabel Allende in uscita racconta la storia di due protagonisti figli della guerra e degli effetti dell'immigrazione tra l'Europa del 1938 e gli Stati Uniti del 2019.

[stop]

The Wind Knows My Name, la trama del libro di Isabel Allende

Nella Vienna del 1938, Samuel Adler ha cinque anni. Il padre scompare durante la Notte dei Cristalli. La sua vita sarà segnata. La madre cerca di proteggerlo mettendolo su un treno per raggiungere l'Inghilterra. In viaggio Samuel avrà con sè: un cambio e soprattutto il suo violino. Ormai, infatti, l'Austria è occupata dai nazisti e il suo futuro è in pericolo.

Nel 2019 in Arizona, Anita Díaz insieme alla madre è costretta a salire su un altro treno in fuga da El Salvador. La loro destinazione sono gli Stati Uniti, dove nel frattempo cambia la politica in fatto di immigrazione. Le famiglie vengono separate. Anche Anita, la protagonista ha sette anni, dovrà separarsi dalla madre destinata in un campo di Nogales. Qui imparerà a trovare rifugio grazie ad Azabahar, un magico mondo dell'immaginazione. In soccorso della bambina, Selena Durán, giovane assistente sociale, cerca di trovare la madre rivolgendosi a un avvocato di successo.

Il romanzo racconta la storia di questi due bambini, nati in epoche diverse, entrambi condannati dalla Storia a essere separati dalle proprie famiglie - una lettera d'amore ai bambini che sopravvivono ai pericoli più insondabili e non smettono mai di sognare.

Libri dell'autrice, Violeta

Dell'autrice di La casa degli spiriti e Il gioco di Ripper, ricordiamo il romanzo Violeta con protagonista una donna inquieta su cui pesano gravi decisioni durante la pandemia mondiale dell'influenza spagnola negli anni Venti dello scorso secolo. Ambientato in Cile, terra d'origine di Isabel Allende, Violeta è la storia di una donna alle prese tra vita privata e sociale.

Tra le recensioni del romanzo - "Violeta ricorda il romanzo più noto e di grande successo della Allende, La casa degli spiriti, che intreccia il personale e il politico in una saga che attraversa i decenni", scrive Associated Press.

"Una saga coinvolgente su una vita piena di passione", secondo People.

Libri dell'autrice, Lungo petalo di mare

Lungo petalo di mare è il romanzo ambientato alla fine della Guerra civile spagnola: anche il giovane medico Victor Dalmau e l'amica pianista Roser Bruguera sono costretti a scappare da Barcellona. Attraversati i Pirenei, a Bordeaux riescono a imbarcarsi a bordo del Winnipeg, il piroscafo preso a noleggio da Pablo Neruda per portare più di duemila profughi spagnoli in Cile - il "lungo petalo di mare e neve", nelle parole dello stesso poeta.
In Cile, una nuova vita attende fino al golpe del 1973 e un nuovo esilio in Venezuela.

Tra le recensioni - "Isabel Allende ha abilmente intrecciato fatto e finzione, storia e memoria (...) una delle opere più forti e toccanti della sua lunga carriera", scrive il New York Times.

[stop]

The Wind Knows My Name, quando esce il romanzo

The Wind Knows My Name uscirà il 6 giugno 2023 disponibile anche su Amazon.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon