Libro The Last Chairlift, il nuovo romanzo di John Irving: trama uscita e recensioni
Libro The Last Chairlift, in uscita il nuovo romanzo di John Irving
The Last Chairlift, è il nuovo romanzo dell'autore bestseller John Irving - acclamato da critica e lettori fin da Il mondo secondo Garp del 1978 per proseguire con Le regole della casa del sidro (Premio Oscar per la sceneggiatura del film) e Preghiera per un amico. Il nuovo libro esce nell'edizione originale in madrelingua il 18 ottobre per l'editore Simon & Schuster.
Il nuovo romanzo arriva dopo sette anni dall'ultimo suo libro ed è ambientato ad Aspen, in Colorado, nel 1941. Rachel Brewster è una sciatrice di slalom ai campionati nazionali di riferimento. Nota come Little Ray, Rachel vede il podio con il cannocchiale, ma rimane incinta: torna nel New England e si guadagna da vivere come istruttrice di sci.
Suo figlio, Adam, cresce in una famiglia amorevole, ma eccentrica e anticonvenzionale. Tuttavia, Adam sentirà il bisogno di recarsi ad Aspen - in cerca di risposte, affrontando fantasmi di varia natura. Adam, infatti, racconta la sua infanzia da adulto, di professione scrittore. I ricordi sono a tratti esilaranti - dal matrimonio della madre alla galleria di fidanzate improbabili - a tratti malinconici, lungo le riflessioni del senso della vita mortale.
Schede
Recensioni. Dell'autore, scrive il Time: "È impossibile immaginare il panorama letterario americano - e internazionale - senza John Irving.... È quanto di più vicino a un Dickens contemporaneo per la portata della sua celebrità e il livello dei suoi risultati".
The Philadelphia Inquirer: "Alla base delle preoccupazioni morali di Irving c'è una rara e duratura considerazione per la gentilezza umana".
Time Out, Londra: "Malvagiamente consapevole, maliziosamente post-moderno e realista magico sulla falsariga di Günter Grass, Gabriel García Márquez e Robertson Davies".
Der Spiegel, Amburgo: "Quando si legge un romanzo di Irving, il mondo esterno diventa solo una distrazione e la vita vera accade nella testa del lettore".
De Groene Amsterdammer, Amsterdam: "I romanzi di Irving, a volte burleschi ma sempre commoventi, sono un appello alla misericordia e alla tolleranza".
Le Monde, Parigi: "Più di quarant'anni [dopo Garp], grazie alla sua devastante ironia, alla sua tranquilla provocazione, alle sue ossessioni comiche, alla sua dissolutezza priapica, al suo sesso e alle sue nevrosi a tutti i livelli, John Irving rimane impareggiabile".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Ragazze facili, il nuovo singolo di Cesare Cremonini
Dispinibile il video girato a Londra da Greg Williams
Taylor Swift, esce in digitale The Fate of Ophelia (The Chainsmokers Remix)
Il nuovo remix firmato dai The Chainsmokers
Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk inaugura la stagione del Teatro alla Scala
In diretta su Rai 1
Film thriller Night Patrol, orribile segreto con Dermot Mulroney e Justin Long
Scopri Night Patrol, il film horror con Dermot Mulroney, Justin Long. Trama, cast, uscita, trailer
Film horror SOULM8TE, compagna androide con David Rysdahl e Claudia Doumit
Scopri SOULM8TE, il film horror con David Rysdahl, Claudia Doumit. Trama, cast, uscita
Film horror Five Nights at Freddy's 2, le interviste a Josh Hutcherson e alla regista
Scopri Five Nights at Freddy's 2, il film horror con Josh Hutcherson, Elizabeth Lail. Trama, cast, trailer, uscita
In edicola Topolino 3653 in omaggio a Oscar Wilde
Insieme al magazine arriva un nuovo TopoLibro da collezione
Serie tv Sandokan con Can Yaman e Alessandro Preziosi: tutto quello che c'è da sapere
Scopriamo la serie in arrivo su Rai 1
