Jupiter Ascending con Mila Kunis, il nuovo film dagli echi mitologici dei fratelli Wachowski

Cinema / News - 29 January 2014 08:00

Il fratelli Wachowski sono al lavoro al nuovo film "Jupiter Ascending" che mescola fantascienza con tematiche classiche, quali il destino e la redenzione. Channing Tatum e Mila Kunis sono i

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Jupiter Ascending è un film di fantascienza diretto da Lana e Andy Wachowski, in uscita il 28 agosto 2014 in Italia. Nel cast ci sono Channing Tatum e Mila Kunis.

La trama. La vicenda è ambientata in un futuro in cui gli dei dominano sugli esseri umani. Qui troviamo Jupiter Jones (Kunis) che è nata sotto un cielo notturno, con i segni che prevedono di essere destinata a grandi cose. Ora che è cresciuta però sembra che il fato le sia avverso, perché la fredda realtà la porta ad essere una donna delle pulizie e in balìa di difficoltà. Solo quando Caine (Tatum), un cacciatore di ex militari arriva sulla Terra per rintracciarla, Jupiter  comincia ad intravedere il destino che le è stato riservato.

Articolo su "Maleficent"

Lo stile dei Wachowski. Una trama quindi dalle ascendenze classiche, che affonda nella mitologia greca dove è lo stesso destino l’unico avversario dell’uomo. Il film segna il ritorno dei fratelli Wachowski ad una sceneggiatura completamente originale, dopo “The Matrix Revolutions” (2003). Infatti “Speed Racer” (2008) era tratto da una serie animata, mentre il controverso “Cloud Atlas” (2012) dal romanzo di David Mitchell. Tatum appare come un albino, con i capelli decolorati: e proprio al film del 2013 sembrano rifarsi i Wachowski, ricreando una realtà ulteriore con le sue regole e i suoi linguaggi. In “Cloud Atlas” Tom Hanks parlava una lingue tutta sua, così come Halle Berry. E questa particolarità, collegata con i salti temporali che nel film disseminavano la trama rappresentavano il rischio maggiore per la comprensibilità della storia, poi invece superato dalla suggestione delle sequenze, tanto che al botteghino il film ha ottenuto un inaspettato successo guadagnando centotrenta milioni di dollari, pur se con un budget di centomila.

Articolo su "Transformers 4"

La produzione. Il film “Jupiter Ascending” è una co-produzione tra la Warner Bros. Pictures e Village Roadshow Pictures, con riprese che si sono svolte anche presso la Cattedrale di Ely in Inghilterra. Il direttore della fotografia è John Toll, per una iconografia che incide come uno dei maggiori valori aggiunti a questo tipo di pellicole visionarie. Infatti per questo film Toll utilizzerà le Arri Alexas e Registratori Codex, già impiegate in “Iron Man 3”: si tratta di una macchina da presa digitale introdotta nell'aprile 2010 dotata di un sensore in formato Super 35 che riesce ad acquisire 2880 x 2160 pixel, subito manipolabili in digitale. 
La musica è composta da Michael Giacchino , che ha già lavorato con i fratelli Wachowski a “SpeedRacer”: le registrazioni si sono svolte agli Abbey Road Studios di Londra, ancora prima che le riprese avessero inizio. 

I nuovi film Sci-fi. Il genere sci-fi avrà altri sequel almeno nelle politiche commerciali della Warner Bros: infatti nel 2015 uscirà “Mad Max: Fury Road” tratto dalla saga di “Mad Max” e interpretato da Tom Hardy, Charlize Theron e Nicholas Hoult, per la regia di George Miller.
E gli stessi Wachowski  sono al lavoro alla regia di “Sense8”, serie tv in cui la trama si annoda tra gruppo di persone in tutto il mondo che scoprono di essere legate mentalmente, e devono trovare un modo per sopravvivere da coloro che vogliono cacciarli  e che li vedono come una minaccia per l'ordine del mondo.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon