Jane Eyre, dal romanzo di Charlotte Bronte alla graphic novel d'autore targata BOOM! Studios
BOOM! Studios presenta il progetto che vede un team creativo d'eccezione al lavoro sulla graphic novel che racconterà l'eroina del capolavoro vittoriano in chiave moderna.

BOOM! Studios è particolarmente orgogliosa di annunciare l'uscita imminente di una nuova graphic novel con protagonista l'eroina ottocentesca creata da Charlotte Brontë.
A dare vita fumettistica al capolavoro letterario saranno la sceneggiatura Aline Brosh McKenna (“Il divaolo veste Prada”) e Ramón K. Pérez, vincitore di un Premio Eisner nel 2012 per “Jim Henson’s Tale of Sand” (l'edizione italiana a cura di Panini Comics).
La promettente graphic novel sarà una moderna rivisitazione del romanzo. La trama esordisce con Jane, cresciuta in paesino di pescatori, che aspira a frequentare una scuola d'arte a New York. Giunta nella metropoli, le cose non sono esattamente come immaginate. Sbarcare il lunario è complesso e, nel frattempo, dietro la necessità di arrontondare le entrate, la giovane riesce a trovare un impiego come istruttrice di una bambina di nome Adele.
Tuttavia, la conoscenza con il padre di Adele sarà fonte di sconvolgimenti emotivi: il signor Rochester si rivela un facoltoso uomo, con fascino da vendere e un terribile segreto...
Al suo debutto nel mondo comics, Aline Brosh McKenna descrive la protagonista come una ragazza moderna alle prese con i problemi comuni delle giovani oggi. La sua peculiarità rimane la bontà e una certa schiettezza d'animo. La storia rimane fedele al romanzo, conservando la natura mistery e quella romantica, ma esplorando, allo stesso tempo, inedite direzioni narrative.
Pienamente soddisfatto del nuovo progetto anche Ramón K. Pérez in trepida attesa del responso dei lettori: la graphic novel è rivolta tanto a coloro che hanno amato l'opera letteraria, quanto a chi non la conosce, puntualizza. L'opportunità è quella di raccontare la storia in una maniera completamente innovativa.
Infine, Sierra Hahn, Senior Editor di BOOM! Studios, tiene a evidenziare come “Jane” non poteva capitare a un team creativo più idoneo per energia, passione e colori. La modernità dell'eroina di Charlotte Brontë sta nel coraggio, l'intelligenza e la pacatezza nello sfidare quel conformismo di stampo vittoriano ancora vigente.
“Jane Eyre: An Autobiography” viene pubblicata per la prima volta nel 1947 sotto lo pseudonimo di Currer Bell.
BOOM! Studios nasce nel 2005 grazie a Ross Richie determinato a dare spazio ai fumetti e graphic novel scritti per un pubblico eterogeneo. Il successo non tarda ad arrivare e molte opere sono premiate con ambiti riconoscimenti da parte della critica. Diverse serie originali sono oggetto di attenzione di 20th Century Fox in film e Fox Television per future trasposizioni cinematografiche e televisive.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Il Collegio 9, su RaiPlay doppio appuntamento con I Provini e Le Blackstories
In attesa della nuova stagione

Skyscraper Live, lo speciale che vede Alex Honnold scalare in free solo il Taipei 101
In arrivo su Netflix

Serie tv The Five-Star Weekend con con Jennifer Garner, Chloe Sevigny e Regina Hall
In streaming su Peacock

Petra, stagione 3 con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi: cast e uscita
In arrivo su Sky

Ennio Morricone, Inseguendo quel suono: le prime date del tour
Il Maestro raccontato dal suo biografo Alessandro De Rosa

Film drama Soul on Fire, rinascita dopo un incidente con Joel Courtney e William H. Macy
Scopri Soul on Fire, il film biopic con Joel Courtney, William H. Macy. Trama, cast, uscita, trailer

Film La Mummia 4, le anticipazioni sul sequel
Scopri le novità sul film La Mummia 4: possibile trama e cast

Film thriller Sleepwalker, marito violento con Hayden Panettiere e Justin Chatwin
Scopri Sleepwalker, il film horror con Hayden Panettiere, Justin Chatwin prodotto da Leonardo DiCaprio. Trama, cast