Il buono il brutto e il cattivo, il film di Sergio Leone con Clint Eastwood
Il buono il brutto e il cattivo, il western politico di Sergio Leone che attraverso l'uso chirurgico di montaggio e colonna sonora riesce a scavalcare il mondo della parola

Il buono il brutto e il cattivo di Sergio Leone. Il buono, il brutto e il cattivo (1966) è il film di Sergio Leone che conclude la cosiddetta “trilogia del dollaro”. Insieme a Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più, porta infatti a compimento la visione poetica del regista, tanto debitrice alla narrazione di Omero e crea quello che può essere definito come l’epos europeo del Far West.
Il buono il brutto e il cattivo di Sergio Leone trama. Il Brutto (Eli Wallach) e il Buono (Clint Eastwood) sono in società. Sulla testa del Brutto (Tuco) pende una taglia non da poco e il Buono (altrimenti il Biondo) lo consegna di volta in volta allo sceriffo del posto incassando il denaro, aspetta che sia condannato all'impiccagione e poi lo libera. Così, ogni volta. Parallelamente il Cattivo (Lee Van Cleef) è in cerca di un malloppo sepolto in un cimitero, sotto una tomba di cui bisogna scoprire l’esatta collocazione. I loro percorsi però sono incidenti e la loro meta diventa la stessa, anche se ognuno diffida dell'altro.
Il buono il brutto e il cattivo recensione. Il buono, il brutto e il cattivo fu accolto dalla critica come un film di grande sperimentazione, esplora infatti molte delle possibilità del genere western. È un film praticamente muto, i dialoghi sono ridotti all’osso il montaggio alternato e l’indimenticabile colonna sonora di Ennio Morricone si dimostrano perfettamente in grado di prendere il posto della parola. Gli sceneggiatori storici di Leone (Age & Scarpelli e Luciano Vincenzoni) fecero sintetizzare a Tuco (il Brutto) la sintesi di questa un'estetica cinematografica nella frase: "Quando si spara non si parla. Si spara!".
Sergio Leone. Sergio Leone era fermamente convinto che il più grande sceneggiatore di tutti i tempi fosse Omero. I suoi personaggi, gli dei dell’olimpo greco, ospitavano infatti gli stessi peccati e desideri degli uomini, rappresentavano già gli archetipi individualisti che si trovano nel mondo del western. È attraverso questa lente, la lente del mito e della leggenda, che il regista riesce a veicolare il suo personale messaggio politico. Sergio Leone cala le vicende narrative dei suoi personaggi in uno Spazio e in un Tempo larghi e sospesi, ma non senza Storia. Il buono, il brutto e il cattivo si muovono infatti all’epoca della Guerra di Secessione, che guarda caso ricorda molto la Grande Guerra.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album

Esce la nuova versione di War Pigs - Charity Version di Ozzy Osbourne e Judas Priest
I proventi in beneficienza

Film action Sisu 2: Road to Revenge, eliminare l’Armata Rossa con Jorma Tommila e Stephen Lang
Scopri Sisu 2: Road to Revenge, il film thriller con Jorma Tommila, Stephen Lang. Trama, cast, uscita, trailer, recensio

Film action Greenland 2: Migration, fuga in Europa con Gerard Butler e Morena Baccarin
Scopri Greenland 2: Migration, il film thriller con Gerard Butler, Morena Baccarin. Trama, cast, uscita, trailer

Film sci-fi Avatar 3 - Fire & Ash: la difesa di Pandora con Sam Worthington e Zoe Saldaña
Scopri Avatar 3 - Fire & Ash, il film fantasy con Sam Worthington, Zoe Saldaña. Trama, cast, uscita, trailer

Emilia Clarke e Haley Lu Richardson in Ponies, serie tv spy al femminile nella Guerra Fredda
La serie in arrivo

Serie tv drama The Lowdown, un viaggio nella storia di Tulsa
Disponibile su Disney+