Highlander 2, secondo il regista il reboot è solo questione di tempo

Cinema / Fantasy / News - 12 October 2016 15:00

Se ne parla da anni, ma il progetto a quanto pare stenta a concretizzarsi. Il regista attualmente a capo della pre-produzione, Cedric Nicolas-Troyan, assicura che il film prima o poi si farà, m

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

La speranza è l’ultima a morire, per Cedric Nicolas-Troyan, l’ultimo in una lunga lista di registi ad essere coinvolto nel reboot di “Highlander”. Il film avrebbe dovuto segnare il suo debutto dietro la cinepresa (dopo una gavetta come supervisore degli effetti speciali e regista di seconda unità), ma alla fine Nicolas-Troyan ha esordito con “Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio”. In un’intervista risalente a qualche mese fa, il regista ha assicurato di essere ancora coinvolto nel remake di “Highlander”

Cedric Nicolas-Troyan è entrato a far parte del progetto due anni e mezzo fa, dopo la rinuncia di Ryan Reynolds e del regista Juan Carlos Fresnadillo (“28 Settimane Dopo”). A quanto pare l’obiettivo era quello di limare la sceneggiatura e cominciare le riprese nel 2014, ma questo piano non si è mai realizzato. All’epoca Nicolas-Troyan aveva esposto la propria visione per il nuovo “Highlander”, affermando che la chiave sarà il ritorno alle origini; il reboot dovrebbe ambire a ricreare lo spirito del primo film, e a mescolare con rinnovato successo gli elementi western, sci-fi, fantasy ed action che rendevano “Highlander” un ibrido così riuscito e affascinante. Nicolas-Troyan, inoltre, vorrebbe esplorare meglio il concetto degli “immortali”: che cosa li spinge a lottare all’ultimo sangue, e in che cosa consiste davvero la ricompensa quando “ne resterà soltanto uno”?

Highlander”, uscito nel 1986 per la regia di Russell Mulcahy e interpretato da Christopher Lambert, Sean Connery e Clancy Brown, racconta le avventure di un guerriero immortale, Connor McLeod, che deve sconfiggere gli altri immortali (il più temibile è Kurgan) per vincere una misteriosa “ricompensa”. “Highlander” ha dato vita a un vero e proprio franchise, ma nessuno dei film successivi è riuscito a replicare il successo e la magia del capostipite. “Highlander 2”, uscito nel ‘91, è tutt’ora considerato non solo uno dei sequel più brutti della storia del cinema, ma anche uno dei film più brutti mai fatti in generale. Nonostante il flop del secondo capitolo, il franchise di “Highlander” è riuscito a sopravvivere: negli anni sono stati prodotti altri tre film (“Highlander 3”, “Highlander: Endgame”, “Highlander: The Source”), quattro serie tv (la prima, ispirata al primo film, è stata un successo ed è andata avanti per 6 stagioni), e due videogiochi.

Per quanto riguarda il reboot, Nicolas-Troyan ha assicurato di essere ancora coinvolto nel progetto, e di aver ricevuto dalla Lionsgate la conferma che il progetto non è stato abbandonato. Questo remake dovrebbe essere molto fedele alla storia originale, e riportare sulla scena i personaggi del primo film. Di fatto, non si hanno notizie concrete da più di un anno. Si vociferava che Dave Bautista (“I Guardiani della Galassia”) fosse stato scelto per il ruolo di Kurgan, ma alle indiscrezioni non è mai seguita una conferma ufficiale. È dal 2008 ormai che si parla di questo progetto, e Nicolas-Troyan è sicuro che prima o poi andrà in porto.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon