Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Grisham, Allende, De Giovanni e Nesbø: thriller in classifica

Tra le novità in libreria troneggiano L\'ombra del sicomoro di John Grisham e Il gioco di Ripper di Isabel Allende.

Grisham, Allende, De Giovanni e Nesbø: thriller in classifica

L\'ombra del sicomoro (Mondadori) di John Grisham - Dopo due decenni e mezzo, Grisham torna ad affidare all\'avvocato Jake Brigance un nuovo caso a tinte razziali. Alla fine degli anni ottanta nella fittizia Clanton - già teatro di altri suoi legal thriller - Seth Hubbard è un uomo ricco e schivo. Ha un cancro ai polmoni e i giorni contati. Lascia un nuovo testamento scritto di pugno. Poi decide di impiccarsi a un albero di sicamoro. Quando spuntano le ex mogli e i figli per reclamare la propria fetta di fortuna, Brigance è costretto a ficcare il naso nella faccenda - ci sarebbe anche un fratello del defunto, scomparso nel nulla: Hubbard, infatti, ha lasciato tutto a Lettie, la domestica di colore.
I segreti seppelliti in Sicramore Row sono quelli di una comunità divisa dai pregiudizi razziali e promettono scomode verità.
L\'ombra del sicomoro è il sequel de Il momento di uccidere (1989), opera prima di Grisham inizialmente snobbata dalle case editrici: è la newyorchese Wynwood Press che accetta di pubblicarlo in appena cinquemila copie. Dopo il successo de Il socio, Il rapporto Pellican e Il cliente, il libro viene pubblicato nuovamente dalla Dell Publishing diventando a sua volta un bestseller.

Il gioco di Ripper (Feltrinelli) di Isabel Allende - La scrittrice cilena ambienta il suo primo thriller a San Francisco. Già annunciati in tv dalla medium Celeste Roko, cominciano ad accadere strani omicidi in città. Amanda è figlia di genitori separati. Il padre Bob è l\'ispettore capo della sezione omicidi. La madre Indiana un medico olistico - una guaritrice new age sempre disposta a credere alla bontà del mondo - sentimentalmente legata ad Alan, lo scapolo più ambito di San Francisco, ma irresistibilmente attratta da Ryan, ex Navy Seal.
Appassionata di Ripper, gioco online ispirato a Jack lo Squartatore, Amanda decide di trasferire il suo talento investigativo sul campo. Intuisce che i delitti celano una mente seriale. Ma le cose si complicano infinitamente con la scomparsa di Indiana.

Tra i polizieschi più apprezzati dai lettori, segnaliamo la seconda avventura degli eroi di Maurizio De Giovanni, Buio per i Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi). Più uomini con macchie che eroi, e tanto più interessanti, i protagonisti della giovane serie sono sei poliziotti di un problematico commissariato napoletano. Ripescati, in tutta urgenza e alla rinfusa, per rimpiazzare la precedente squadra investigativa protagonista di uno scandalo per corruzione.
Nonostante abbiano già portato a termine una prima indagine con successo, continuano a mietere diffidenza. In questo secondo episodio della serie, dovranno risolvere due casi: il rapimento di un bambino, nipote di un noto imprenditore, e il rompicapo di un furto apparentemente futile.

Infine, consigliamo anche Polizia (Einaudi) di Joe Nesbø - due poliziotti che indagano sullo stesso caso vengono trovati cadaveri: oltre seicento pagine per la nuova detection di Harry Hole a cui appassionarsi senza indugio.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

New York Film Festival 2026: il programma della 64ª edizione
Cinema

New York Film Festival 2026: il programma della 64ª edizione

New York Film Festival 2026: film e sinossi della 64ª edizione, dal 25 settembre al 12 ottobre.

Quella frase di Michael Corleone che trasforma Il Padrino 2 nel miglior film gangster di sempre
Cinema

Quella frase di Michael Corleone che trasforma Il Padrino 2 nel miglior film gangster di sempre

"Lo so che sei stato tu, Fredo. Mi hai spezzato il cuore": analisi della scena più drammatica de Il Padrino 2.

Il bambino di Mamma, ho preso il morbillo oggi insegna scienze: addio Hollywood senza rimpianti
Cinema

Il bambino di Mamma, ho preso il morbillo oggi insegna scienze: addio Hollywood senza rimpianti

Alex D. Linz, il bambino di Mamma ho preso il morbillo, ha lasciato Hollywood per diventare insegnante di scienze.

Il fidanzato di Piera Meloni piange in diretta: "Se si innamora di Alessandro la lascio andare"
Daily

Il fidanzato di Piera Meloni piange in diretta: "Se si innamora di Alessandro la lascio andare"

Gian Marco Ciaccia, fidanzato di Piera Meloni al GF Vip, si commuove in diretta Twitch parlando di Alessandro Roncaccia.

Forma e Poesia nel Jazz 2026: 29ª edizione e il jazz internazionale a Cagliari, programma
Daily

Forma e Poesia nel Jazz 2026: 29ª edizione e il jazz internazionale a Cagliari, programma

Forma e Poesia nel Jazz 2026: dal 1 al 4/10 a Cagliari, 29ª edizione aperta al jazz internazionale.

Se hai amato Euphoria e Zendaya nel suo ruolo, questa è la serie teen drama da tenere d'occhio
Tv

Se hai amato Euphoria e Zendaya nel suo ruolo, questa è la serie teen drama da tenere d'occhio

Hollywood Arts, spinoff di Victorious, debutterà su Netflix il 15 ottobre 2026.

Samurai Jay e Isobel Kinnear mano nella mano a Milano: le foto accendono il web
Daily

Samurai Jay e Isobel Kinnear mano nella mano a Milano: le foto accendono il web

Samurai Jay e Isobel Kinnear fotografati mano nella mano a Milano dopo lo showcase all'Apple Store.

Lost incontra Ritorno al futuro nel capolavoro fantascientifico di Netflix: ecco perché vederla
Tv

Lost incontra Ritorno al futuro nel capolavoro fantascientifico di Netflix: ecco perché vederla

Questa è la serie tv perfetta per chi è un fan di Lost e Ritorno al Futuro.