Grand Theft Auto V: il ritorno su next-generation

Comics / Adventure / News - 18 November 2014 14:00

GTA V, il videogioco più discusso e venduto di Rockstar torna su PS4 in una nuova veste grafica, con 150 canzoni inedite e una modalità in prima persona

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Grand Theft Auto V PS4, il videogioco. Con il tempo, dalle visuali aeree dei primi GTA alla libertà dei titoli apparsi su PS2, la serie si è fatta strada nelle case di milioni di videogiocatori, divenendo un vero e proprio fenomeno mediatico. Nella scorsa generazione, dopo un quarto capitolo con alti e bassi, Rockstar ha confezionato il gioco più vasto e curato tecnicamente con il quinto titolo della serie, che arriva a distanza di un anno sulle nuove console.

GTA V prima persona, la più grande novità di questa riedizione risiede proprio qui, nella possibilità di svolgere l’intera campagna, e non solo, nella modalità in soggettiva. Si tratta di un importante introduzione e rivoluzione nel campo dei free-roaming classici, e non è un caso che sia proprio GTA a introdurla. L’enorme mole di contenuti, in singolo e online, trova così una nuova prospettiva, che si affianca a quella classica in terza persona, cambio che si può effettuare in qualsiasi momento di gioco. Il gameplay rimane così quello già visto su PS3, ma le varie sezioni da affrontare (sparatorie, guida sui mezzi, attività secondarie) possono essere intraprese in una nuova visuale, che porta con sé anche nuove introduzioni estetiche, come la presenza degli interni di veicoli e di particolari delle armi che si impugnano.

GTA V grafica, il salto sulle nuove console ha consentito agli sviluppatori di apportare varie migliorie estetiche ad un titolo già ottimo, che ora gira in Full HD, senza compromessi di sorta. Rockstar non si è limitata così ad un semplice adattamento, ma ha lavorato su un nuova sistema di illuminazione, nuovi effetti sulle superfici e sui personaggi principali, che beneficiano di animazioni inedite e una migliore resa estetica. Inoltre, gli ambienti stessi hanno subito un netto restyling, che oltre ad una migliore definizione, vantano numerose nuove introduzioni di elementi, che spaziano dalla vegetazione alla fauna locale, ad effetti meteorologici potenziati e a relative conseguenze sullo scenario.

GTA V recensione, il lavoro svolto da Rockstar rende GTA V ancora uno dei titoli più importanti e belli da vedere su console. La nuova veste, non solo tecnica, ma anche contenutistica, giustifica pienamente la riedizione su PS4, che vanta inoltre la presenza di 150 canzoni inedite nelle varie stazioni radio presenti a Los Santos, e un comparto online potenziato in personalizzazione e fino a 30 giocatori. La prima persona aggiunge un differente modo di vivere e vedere il mondo, attraverso gli occhi dei tre personaggi principali del gioco, estremamente caratterizzati e che regalano ore di dialoghi davvero curati. Se il titolo era già un must sulle vecchie console, il potenziamento grafico di questa edizione completa il quadro di una produzione imbattibile sotto il punto di vista della varietà, delle missioni, dei protagonisti e di un mondo vasto ed esplorabile liberamente, sempre nuovo e che sa sempre sorprendere l’utente.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon