Google Wave, la piattaforma pensata per far interagire gli utenti
Perfezionare qualcosa di concorrenziale è meglio che innovare. Il mercato docet.
Così la società fondata nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin, ora si pone sul terreno della condivisione di contenuti. Google Wave, per ora riservato agli sviluppatori, è una piattaforma pensata per far interagire gli utenti. Si potranno scambiare foto, video, mappe, documenti, dialogare, il tutto in tempo reale: ossia chiunque sia invitato nella wave potrà inserire una risposta o apportare direttamente modifiche alla wave, vedere istantaneamente quello che i membri del gruppo stanno scrivendo e perfino pubblicare una wave su un blog o un sito web. I contenuti saranno aggiornati all\'istante ogni volta che la wave cambierà.
Rispetto al più noto Facebook l\'obiettivo di Google Wave è fare in modo che le persone possano soprattutto lavorare insieme per far circolare i loro files. Ma dal settore lavorativo a quello consumistico il passo è breve.
Google Wave testerà idee come l\'Editing simultaneo, ossia la possibilità di vedere sul proprio schermo lettera dopo lettera cosa le altre persone stiano digitando; controllare come le conversazioni e i contenuti di una wave si siano sviluppati; ogni sviluppatore potrà costruire estensioni per Google Wave utilizzando le API aperte di Google.
Dal simposio dell\'antica Grecia, dove i commensali si incontravano per intrattenersi e conversare, al Convivio di Dante Alighieri, \"banchetto di sapienza\", al caffè illuminista ogni occasione è giusta per scambiare esperienze. Che restano sempre le stesse, solo la forma cambia. Fino a Twitter, Facebook e Google Wave.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MetodoContemporaneo 2026: arte, vino e paesaggio in 14 cantine italiane
MetodoContemporaneo 2026: 14 cantine tra arte, vino e paesaggio dal 23 al 25 ottobre in 8 regioni
Padova Jazz Festival 2026: Amii Stewart e Dee Dee Bridgewater tra le protagoniste
Padova Jazz Festival 2026: concerti, artisti, programma, mostre ed eventi dal 10 ottobre all’8 novembre
Un professore vuole insegnare ma diventa un criminale: il film italiano come Breaking Bad
Se hai amato Breaking Bad, questo film tutto italiano ne è la sua versione nostrana.
Marco Giallini nel thriller italiano che batte anche Il Commissario Montalbano
Dalla penna di Antonio Manzini al successo tv con Marco Giallini. Storia, cast, stagioni e curiosità.
Believe Film Festival 2026 a Verona: il programma
Believe Film Festival 2026 a Verona, il programma, gli ospiti
Florence Pugh è il mostro più affascinante di Netflix: la serie tv che dovresti recuperare oggi
Florence Pugh è Cathy Ames nella miniserie Netflix. Scopri perché dovresti guardare la serie.
La valle dell'eden e quei panorami mozzafiato: dov'è stata girata la serie Netflix
La valle dell'Eden su Netflix è stata girata in Nuova Zelanda, non in California. Scopri le location segrete.
Anne Hathaway confessa: "Sono un Labrador che segue Dakota Johnson ovunque"
Anne Hathaway si paragona a un Labrador che segue Dakota Johnson sul set di Verity.