Giacomo Leopardi, Il Messaggero e il ministro contro il resort sul Colle
Giacomo Leopardi ha cantato il Colle dell'Infinito in una delle sue poesie più celebri. Ora questo angolo di campagna marchigiana è minacciato da un progetto di country house, contro il
Giacomo Leopardi lo aveva sempre visto come un "ermo colle", capace di limitare la sua visione del mondo, il suo orizzonte. Era una protezione che Leopardi amava profondamente, un punto cardine del suo universo.
Colle dell'Infinito. Chissà come il grande poeta marchigiano accoglierebbe la notizia dell'intenzione di costruire un resort, una country house sulla collina che egli ammirava tutti i giorni dalla sua casa di Recanati, nelle Marche. La proprietaria del casale ha affermato che il progetto da lei presentato serve solo a rendere più sicura l’abitazione destinata al figlio.
Country House. Nel nostro paese e all'estero il colle leopardiano è un simbolo del paesaggio marchigiano rimasto intatto dai tempi antichi e non ancora sconvolto dalla cementificazione. Il progetto stravolgerebbe questo angolo di terra rimasto esattamente come lo vedeva il poeta quasi duecento anni fa.
Dario Franceschini. Il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, si è schierato a favore della conservazione del colle dell’Infinito, patrimonio della letteratura e della cultura italiana. A tal fine ha dato disposizione agli uffici competenti affinché ribadiscano il parere negativo al progetto.
Il Messaggero. Anche il giornale quotidiano "Il Messaggero" prende parte alla disputa, avendo organizzato una raccolta di firme per proteggere il colle. Si attende l'esito della querelle, quantomai incerto. Forse Leopardi avrebbe apprezzato.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Sanremo 2026: la classifica 1a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi'
Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci'
Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici'
Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Nayt presenta la canzone 'Io individuo'
Nayt presenta la canzone 'Io individuo' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Festival di Sanremo 2026, Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!'
Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi'
Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi' a Sanremo