Gauntlet 4, esplorazione dungeon in stile anni '80, su PS4

Games / News - 30 August 2015 10:00

Gauntlet 4 è il reboot dell'omonimo game che, negli anni '80, fu un cult del genere Dungeons. Quattro personaggi, ora molto più definiti, esplorano la mappa per sconfiggere tonnellate di

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Game. Gauntlet 4 è un reboot del videogioco arcade di Atari Games del 1985, realizzato durante il periodo di grande popolarità dei giochi di ruolo alla Dungeons & Dragons. Il nucleo del gioco originario è costituito da dei personaggi che lottano contro una lunga serie di nemici all'interno di labirinti dungeon. Lo spirito del vecchio Gauntlet è rimasto intatto nella versione del 2014, alta difficoltà compresa, il tutto rinforzato dalla personalizzazione dei quattro eroi che ora possiamo scegliere, e da un percorso di crescita molto diversificato e funzionale.

Gameplay. Gauntlet 4 mantiene le caratteristiche originarie anche per quanto riguarda la visuale top-down, oltre alla già citata esplorazione di dungeons. Dei quattro protagonisti, l'elfo è dotato di arco e frecce infinite, una granata ricaricabile ed è abile con le capriole per sfuggire ai nemici. Il guerriero è perfetto per abbattere decine di nemici con la sua ascia, se accerchiato, oppure per sfondare le linee come un toro, in caso di schieramento lineare. La valchiria è simile al guerriero per il corpo a corpo ma è più incline agli attacchi a distanza, grazie allo scudo da lancio, utilizzabile anche per proteggersi, ovviamente, e all'affondo della sua lunga lancia. Infine, il mago ha caratteristiche da shooter: lancia fuoco, ghiaccio e fulmini. Il mago è l'emblema dell'approccio cooperativo del gioco: le sue magie sono perfette in cooperazione con gli attacchi degli altri membri del gruppo. Di fatto, Gauntlet è un game che va giocato insieme ad altri amici. Da soli si può, ma si affronta un livello di difficoltà tarato su un approccio multiplayer.

Sviluppo. Gauntlet è sviluppato da Arrowhead Games Studios e pubblicato dalla Warner Bros in collaborazione con la Entertainment Studios. Lo spirito del gioco è quello di uccidere decine di nemici senza fermarsi ma, dopo aver distrutto l'ennesimo nido di mostri, si avverte una certa stanchezza. Nonostante le trappole, i boss, le stanze segrete, le chiavi nascoste e molto altro, il senso di ripetitività è piuttosto alto. Da soli è meglio non giocarlo. Insieme ad altri amici, invece, il gioco prende vita. Lande desolate, grotte infuocate o castelli labirintic sono ambientazioni standard ma ci immergono efficacemente nel gioco. Un'aspetto decisamente funzionale per combattere epiche battaglie con migliaia di avversari. La visuale dall'alto lo è per davvero, per permettere di vedere una grande porzione dei dungeon: questo può rendere l'ingresso in alcune stanze non sempre facile, nascondendo alla vista dettagli di mostri e trappole che potrebbero saltare fuori all'improvviso.

Uscita. Gauntlet 4 è uscito nel 2014 per PC. Allora perché parlarne adesso? Perché, per chi se lo fosse perso o per chi non avesse il PC, questo gioco è stato rilasciato nel mese di agosto anche per PS4, con il titolo: "Gauntlet: Slayer Edition". Non ci sono più scuse per non esplorare i dungeons di Gauntlet 4!

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon