Game of Thrones videogame per PS4 e Xbox One: Il Trono di Spade secondo Telltale

Games / News - 17 December 2015 14:00

Game of Thrones è il videogioco ispirato a Il Trono di Spade, da cui prende ambientazioni e personaggi, in una storia parallela a quella già apprezzata nel romanzo di George R.R. Martin

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Game of Thrones games, l’enorme seguito del romanzo di George R.R. Martin e la seguente serie televisiva de Il Trono di Spade trova nel mondo videoludico una rappresentazione riuscita e coraggiosa da parte dei Telltale Games. La software house, venuta alla ribalta del grande pubblico grazie alla prima serie di The Walking Dead, titolo che si è aggiudicato la palma di gioco dell’anno 2013, porta su PS4 e Xbox One le vicende dell’affascinante e violento mondo fantasy, in una produzione che comprende sei episodi, interamente in lingua inglese.


Trama, Game of Thrones parte dalle vicende narrate nel romanzo, dopo le Nozze Rosse, evento da cui partono le linee narrative dei personaggi che troveremo nel gioco. La struttura di base della saga viene qui riproposta in ambientazioni e citazioni, oltre ad una sezione Codex dove sono contenute tutte le informazioni sul mondo di gioco. La relazione tra romanzo, serie televisiva e videogioco fa sì che la trama e le vicende siano pienamente godibili e apprezzabili da chi già è immerso nell’universo de Il Trono di Spade, che può così cogliere sfumature e rimandi all’interno degli eventi. I personaggi giocabili, tra il giovane Ethan, la primogenita Mira e lo scudiero di Lord Gregor, ovvero Gared, mettono in scena caratteri diversi e variabili a seconda delle nostre scelte. Nel primo episodio fanno la loro comparsa anche figure già conosciute nella saga, come Cersei, Ramsay, Tyrion e Margae, che mantengono uno stretto feeling con quanto narrato nelle altre opere.

Gameplay, Game of Thrones appartiene al genere delle avventure grafiche, dove Telltale è ormai maestra da diversi anni. La struttura di gioco ricalca quella del loro primo successo, The Walking Dead, basata sull’esplorazione, su azioni da compiere spingendo i tasti giusti al momento opportuno, e con linee di dialogo da scegliere e comandare a nostro piacimento. Proprio qui risiede l’aspetto caratterizzante del titolo, con la possibilità di mutare atteggiamento verso gli altri personaggi, indirizzando la storia su binari diversi, e sempre a seconda delle scelte effettuate dal giocatore. Ogni risposta avrà così una conseguenza, e i diversi episodi registrano le nostre decisioni, in modo tale da poter plasmare e vivere una storia sempre diversa e personale, lungo l’arco dei sei capitoli totali.

Grafica, l’aspetto tecnico di Game of Thrones rimanda personaggi e ambientazioni dallo stile grafico fumettoso, come da tradizione nelle avventure della software house statunitense. Il lavoro visivo si è concentrato su una caratterizzazione dei protagonisti, oltre che dei comprimari, con espressioni facciali e movenze credibili, dal forte impatto emotivo. Gli scenari di gioco si muovono invece su una rappresentazione più semplice e basilare, per un risultato finale non sempre in linea con gli standard tecnici apprezzati in altre produzioni, vista la potenza di PS4 e Xbox One.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon