Galavant: una serie tv da "favola"

Tv / Comedy / News - 16 February 2015 16:00

Si è conclusa da poco la prima stagione di Galavant, la mini serie tv targata Abc dallo stile musical e che si proponeva di essere una parodia dei film Disney. Tante risate e tante disavventure

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Galavant. Galavant è una serie televisiva statunitense capace di mescolare al suo interno un insieme di più elementi, in un mix decisamente unico e brillante: dalla sit-com alle ambientazioni medievali, dalla commedia a volte non-sense fino al suo aspetto da musical. La serie – trasmessa dal network Abc dal 4 al 25 gennaio 2015 – nasce con il compito di intrattenere i fan di Once Upon a Time durante la pausa invernale, infatti le due serie hanno in comune il tema fiabesco, ma ora i telespettatori aspettano speranzosi in una seconda stagione. Galavant è ideata, scritta e prodotta da Dan Fogelman – sceneggiatore di diversi film Disney e Pixar – con il contributo di Alan Menken, Glenn Slater e Chris Koch.

\r\n

Galavant prima stagione. La prima stagione si è conclusa ormai quasi un mese fa, in un crescendo di otto episodi da venti minuti ciascuno che hanno permesso alla trama di evolversi velocemente e di non avere cali o parti ripetitive. In questa prima stagione abbiamo conosciuto Galavant, un audace eroe determinato a riconquistare la sua reputazione e il suo lieto fine con la donna amata; abbiamo conosciuto il potente re Richard, che ha comprato l'amore di Madalena, la donna contesa, offrendole una corona e un palazzo; abbiamo conosciuto la principessa di Valencia, determinata a liberare il suo popolo dalle grinfie di re Richard; più abbiamo conosciuto una lunga lista di personaggi secondari come pirati, monaci canterini, scudieri, ancelle e stregoni. Una cosa su tutte accomuna i personaggi coinvolti: hanno qualcosa di sbagliato, qualcosa che sovverte le regole e che porta lo spettatore a scoppiare a ridere ogni volta che se ne presenta l'occasione – in fondo re Richard non è poi così malvagio, e Madalena per quanto bella che sia ha i piedi grandissimi.

\r\n

Galavant seconda stagione. Ancora non sappiamo se Galavant verrà rinnovato o no per una seconda stagione, ma la mini serie tv della Abc ha già conquistato una sua ampia fetta di pubblico che ora chiede a gran voce di sapere come andrà a finire per i suoi protagonisti – esiste anche una petizione da firmare in rete. Dove finiranno Galavant e re Richard? La perfida Madalena terrà per se la corona o dominerà il mondo a fianco di Gareth? E la principessa Isabella di Valencia resterà chiusa per sempre dentro la stanza creata apposta per lei dal suo futuro sposo, il cugino dodicenne?

\r\n

Galavant colonna sonora. Parte del successo dell'anti fairy-tale sono sicuramente le canzoni: essenziali nella trama, tanto che a volte costituiscono dei veri e propri dialoghi, orecchiabili e sufficientemente comiche da integrarsi con la linea generale della serie. Ma non potevamo aspettarci di meno, visto che tutte le musiche dello show sono state composte dal vincitore in persona di otto premi oscar Alan Menken mentre i testi sono di Glenn Slater – una coppia che ha reso memorabili classici come La Sirenetta, La Bella e la Bestia e Aladdin. Per tutti i veri fan, la colonna sonora originale è disponibile su iTunes dal 19 gennaio.

\r\n

Galavant Vinne Jones. Vinnie Jonas alias Gareth, il braccio destro di re Richard – interpretato da Timothy Omundson – che ammira la forza bruta e che non ama gli abbracci. I due sono una coppia già assodata, visto che hanno lavorato insieme anche nel film del 2001 Codice: Swordfish di Dominic Sena. Nell'ultima puntata di Galavant lo abbiamo lasciato seduto sul trono, a fianco della temibile regina Madalena. Ma nella vita reale, il suo passato è ben altro: prima di essere lanciato come attore dal regista Guy Ritchie, l'attore è infatti stato un calciatore centrocampista in diverse squadre inglesi, tra cui Chelsea e Wimbledon.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon